Il giornalista del terzo millennio è la figura professionale al centro del convegno “Declino o reset? Il giornalismo tra passato e futuro”, evento tenutosi presso l’università Lumsa di Roma, che ha permesso un dibattito sulla professione giornalistica in un’epoca di grande trasformazione che grazie (o a causa) del progresso dei mezzi di comunicazione digitale vede destinatari e giornalisti quasi sincroni nella veicolazione e nella fruizione delle notizie.
L’evento è stata l’occasione per presentare il volume “Diventare giornalisti – Manuale per il praticantato e l’Esame di Stato” di Carlo Chianura, direttore del Master in Giornalismo LUMSA, e dato alle stampe da Carocci Editore (Roma, 2024).
Il giornalista odierno è il professionista crossmediale che indistintamente sa scrivere un articolo per un sito web ma anche per un quotidiano, che conosce i diversi linguaggi da utilizzare per lavorare a un’inchiesta o a un dossier, a un servizio televisivo o per la radio, a una videoinchiesta, a un podcast, a un reel.
Da Gutenberg all’intelligenza artificiale, utilizzando un metodo di studio rodato sul campo con risultati positivi, il manuale del direttore Chianura, propone in forma agile ma approfondita le nozioni fondamentali della professione. Il risultato è un manuale di pronta consultazione sui maggiori temi teorici e pratici del presente e del futuro, cui hanno contribuito protagonisti dell’informazione e della ricerca universitaria.
L’opera è destinata al praticante che deve superare l’Esame di Stato e in seguito affacciarsi su un mercato del lavoro in evoluzione, agli studenti dei corsi universitari di Scienze della comunicazione, a quanti frequentano le scuole magistrali di Editoria e in generale a tutti quei giovani appassionati che vedono nel giornalismo una futura prospettiva professionale.
L’approccio concreto lo rende utile inoltre a chi intende partecipare alle selezioni per l’accesso ai Master biennali in Giornalismo a numero chiuso.