Questa settimana segnaliamo il volume: “Design Trendsetting. Capire le tendenze per creare prodotti di successo” di Jacopo Filippo Bargellini (FrancoAngeli editore). Che cos’è una tendenza? Le tendenze si seguono o si creano? Chi fa tendenza? Come si organizza la ricerca sulle tendenze? Come si fa a trasformare una tendenza in un prodotto o in un servizio? Domande che affollano la mente dell’imprenditore che vuole fare innovazione, del direttore marketing e del brand manager alle prese con un nuovo prodotto, del creativo di un’azienda di design, del giovane che vuole creare una startup o avviare un’autoproduzione. Le risposte può darle il design trendsetter, figura ancora poco conosciuta e diffusa, di cui l’autore è un significativo esempio. Il testo vuole spiegare in maniera chiara quale sia il percorso che un design trendsetter deve intraprendere per capire la dinamica delle tendenze e tradurle in suggerimenti per prodotti innovativi. Un testo che si arricchisce, inoltre, di numerosi riferimenti a casi reali tratti dall’esperienza dell’autore e che si caratterizza per uno stile diretto e un taglio pragmatico e applicativo.
Jacopo Filippo Bargellini giornalista. Consulente di design management per numerose aziende di prodotto a livello internazionale. Coordinatore del Master di Design Management e docente nel corso di Trend Setting presso l’Istituto Europeo di Design di Milano nei reparti Design e Moda Lab e lecturer presso la X Università di Parigi Nanterre. Tiene corsi di formazione aziendale per il management di aziende orientate al design.

Articolo precedenteFerrero: premio Nostalgia di Futuro 2011
Articolo successivo“GiraffPlus – Tecnologie intelligenti per servizi di monitoraggio e supporto sociale agli anziani”. Venerdì 27 febbraio incontro alla Lumsa
Sara Aquilani
Ha conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi della Tuscia e si è specializzata in Editoria e Giornalismo presso l'Università LUMSA di Roma. Attualmente lavora per TuttiMedia/Media Duemila.