Diego Ciulli (Head of Government Affairs and Public Policy di Google in Italia)va dritto alle azioni che tutelano il cittadino utente e condivide con il pubblico di una sala gremita di stakeholder e rappresentanti istituzionali che solo nelle ultime settimane Google ha fermato il più grande attacco DDoS. “un tipo di attacco informatico che tenta di rendere non disponibile un sito web o una risorsa di rete sovraccaricandoli con traffico dannoso e rendendoli, così, inutilizzabili – spiega Ciulli – . Nel mese di agosto questo attacco ha toccato un picco di 398 milioni di richieste al secondo sui siti internet. Questa è la scala. Per dare un’idea di chiarezza l’attacco precedente, solo di pochi mesi prima, era di sette volte inferiore. Questa storia dimostra quanto sia importante parlare oggi di cybersicurezza”.

Anche per Diego Ciulli è fondamentale instaurare partnership tra aziende private ed istituzioni, a dimostrazione di ciò Google  ha voluto organizzare per la prima volta  in Italia un evento sulla cybersicurezza  che significa “difendere la nostra economia, la libertà e la sicurezza fisica delle persone”.

Se la guerra in Ucraina ha rappresentato davvero un punto di svolta, i fatti in Medio Oriente fanno intravedere le nuove sfide che attendono anche la sicurezza online:  “I numeri  a nostra disposizione dicono che mai come in questo momento ci sono attori malevoli che cercano modalità per attaccare  – precisa Diego Ciulli  – . Anche nel nostro paese vediamo una crescita esponenziale degli attacchi cyber, ecco perché abbiamo organizzato questo momento di riflessione. Google è uno strumento che punta alla sicurezza delle persone. Il nostro business necessita che le persone si sentano al sicuro utilizzando le nostre piattaforme”.

Google ha un servizio di verifica delle e-mail che permette di contrastare gli attacchi via spam mail: uno dei primi driver usati per infettare i dispositivi e sferrare attacchi. In più nei cellulari Android Google Play scansiona costantemente le app installate per evitare che dentro siano nascosti pericoli derivati da malware.

Il messaggio di Diego Ciulli è forte è chiaro: “Le nostre piattaforme sono sicure – dice – vogliamo condividere le nuove pratiche e progetti in essere a favore della sicurezza in rete, come dimostra il nostro investimento per il sistema Italia. L’IA è anche nuovo alleato per difenderci dagli attacchi”.

 

Articolo precedenteMartina Colasante (Google): “SafeSearch nuovo strumento per filtrare contenuti violenti”
Articolo successivoPadovese (NewsGuard): “Voucher ai giornalisti per verificare i siti”
Maria Pia Rossignaud
Giornalista curiosa, la divulgazione scientifica è nel suo DNA. Le tecnologie applicate al mondo dei media, e non solo, sono la sua passione. L'innovazione sociale, di pensiero, di metodo e di business il suo campo di ricerca. II presidente Sergio Mattarella la ha insignita dell'onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Vice Presidente dell’Osservatorio TuttiMedia, associazione culturale creata nel 1996, unica in Europa perché aziende anche in concorrenza siedono allo stesso tavolo per costruire il futuro con equilibrio e senza prevaricazioni. Direttrice della prima rivista di cultura digitale Media Duemila (fondata nel 1983 da Giovanni Giovannini storico presidente FIEG) anticipa i cambiamenti per aiutare ad evitare i fallimenti, sempre in agguato laddove regna l'ignoranza. Insignita dal presidente Mattarella dell'onorificenza di "Cavaliere al Merito della repubblica Italiana. Fa parte del gruppo di esperti CNU Agcom. E' fra i 25 esperti di digitale scelti dalla Rappresentanza Italiana della Commissione Europea. La sua ultima pubblicazione: Oltre Orwell il gemello digitale anima la discussione culturale sul doppio digitale che dalla macchina passa all'uomo. Già responsabile corsi di formazione del Digital Lab @fieg, partecipa al GTWN (Global Telecom Women's Network) con articoli sulla rivista Mobile Century e sui libri dell'associazione. Per Ars Electronica (uno dei premi più prestigiosi nel campo dell'arte digitale) ha scritto nel catalogo "POSTCITY". Già docente universitaria alla Sapienza e alla LUISS.