Paolo BenantiTv2000 :”L’IA per la prima volta nella storia è una macchina che non è semplicemente un’amplificatore delle nostre facoltà, non è un martello che amplifica la forza che abbiamo per battere un chiodo, ma è una macchina alla quale possiamo dare un compito e che sceglie i mezzi per seguire quel compito, ma il fine non giustifica i mezzi”.

Algoretica – Noi e l’intelligenza artificiale

Divulgare l’IA è lo scopo di “Algoretica – Noi e l’intelligenza artificiale ” nuovo programma di TV2000. Sei puntate condotte da Monica Mondo con la partecipazione di fra Paolo Benanti. In studio esperti del settore e i robot Pepper e Break.

La trasmissione — nata da un’idea di Vincenzo Morgante e firmata da Monica Mondo, fra Benanti e Dario Quarta — invita a riflettere il grande pubblico sugli strumenti del presente che, in verità, come evidenziamo le interviste esterne.

IA e consapevolezza

A questo proposito Gianluca Nicoletti, giornalista  in studio evidenzia che le persone intervistate sembrano inconsapevoli di usare l’IA ogni giorno con il telefonino per esempio. Dunque che ben venga questa trasmissione quale presa di coscienza  per chi si lascia vivere senza coscienza del cambiamento.

E’ sempre Nicoletti che invita i telespettatori a considerare che ormai la macchina sceglie per noi: l’importante è esserne coscienti.

Teseo e Shannon

Benanti è uno dei 36 esperti di Intelligenza Artificiale ONU, anche un amico  abile divulgatore. La prima volta che lo ho intervistato parlammo del progetto Teseo di Shannon: il topolino robot  che riesce a  uscire dal labirinto grazie all’intelligenza derivante da alcuni relé (il suo cervello). Oggi propone il cambiamento raccontando degli strumenti a disposizione dell’uomo che dalla clava all’IA sono cambiati sopratutto perché diventati invisibili. E forse per questo più pericolosi. E questo mi fa capire che ci sono diversi aspetti da cogliere nel modo dell’IA uno sono gli insight e altri sono banali strumenti a disposizione dalla lavatrice alla macchina che si guida da sola. Non che non sia ammirata e pronta a saltarci su come ha fatto  Fjona, creator che noi di TuttiMedia abbiamo votato per il premio Ischia “Opening New Ways of Journalism”,

L’appuntamento con AlgorEtica è tutti i sabati (fino al 15 febbraio) alle ore 15:15 su TV2000. Per rivedere la puntata scarica l’App Play 2000, Premio Nostalgia di Futuro 2024.

Articolo precedenteChanges Unipol: l’81% dei giovani dipendente dallo smartphone
Articolo successivoRealtà e percezione
Maria Pia Rossignaud
Giornalista curiosa, la divulgazione scientifica è nel suo DNA. Le tecnologie applicate al mondo dei media, e non solo, sono la sua passione. L'innovazione sociale, di pensiero, di metodo e di business il suo campo di ricerca. II presidente Sergio Mattarella la ha insignita dell'onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Vice Presidente dell’Osservatorio TuttiMedia, associazione culturale creata nel 1996, unica in Europa perché aziende anche in concorrenza siedono allo stesso tavolo per costruire il futuro con equilibrio e senza prevaricazioni. Direttrice della prima rivista di cultura digitale Media Duemila (fondata nel 1983 da Giovanni Giovannini storico presidente FIEG) anticipa i cambiamenti per aiutare ad evitare i fallimenti, sempre in agguato laddove regna l'ignoranza. Insignita dal presidente Mattarella dell'onorificenza di "Cavaliere al Merito della repubblica Italiana. Fa parte del gruppo di esperti CNU Agcom. E' fra i 25 esperti di digitale scelti dalla Rappresentanza Italiana della Commissione Europea. La sua ultima pubblicazione: Oltre Orwell il gemello digitale anima la discussione culturale sul doppio digitale che dalla macchina passa all'uomo. Già responsabile corsi di formazione del Digital Lab @fieg, partecipa al GTWN (Global Telecom Women's Network) con articoli sulla rivista Mobile Century e sui libri dell'associazione. Per Ars Electronica (uno dei premi più prestigiosi nel campo dell'arte digitale) ha scritto nel catalogo "POSTCITY". Già docente universitaria alla Sapienza e alla LUISS.