di LUCA PROTETTI –
Il 17 luglio scorso è stata inaugurata la prima “palestra digitale” milanese di Navigare Insieme, il progetto lanciato da Telecom Italia su scala nazionale con l’obiettivo di promuovere l’uso delle nuove tecnologie della comunicazione tra gli over 60. “In Italia c’è un problema di cui non si parla abbastanza, sul quale Telecom Italia interviene con una serie di iniziative mirate a coinvolgere diverse fasce di pubblico, il problema è il digital divide culturale”, spiega a Media Duemila, Massimiliano Tarantino responsabile iniziative e progetti istituzionali di Telecom Italia. “L’obiettivo di Navigare Insieme è quello di dare consapevolezza alla generazione matura sull’uso e l’utilità di internet. Quasi la metà dei nostri connazionali non sa a cosa serve il web, la percentuale sale al 74% se consideriamo la fascia degli over 60. Si tratta di persone che non sono nativi digitali, ma immigrati digitali che vivono circondati dai media di cui intuiscono l’utilità e l’usabilità ma che spesso non hanno gli strumenti necessari per comprendere a pieno il mondo digitale”.
L’apertura delle palestre digitali è il secondo step di un percorso di alfabetizzazione informatico che ha visto coinvolti i “nonni” e i ragazzi delle scuole medie superiori in una serie di lezioni mirate a spiegare il funzionamento del web e delle sue applicazioni. “Si tratta di lezioni interattive e intergenerazionali tenute in 12 città che hanno visto coinvolti i ragazzi delle scuole pubbliche italiane. Abbiamo chiesto ai nativi digitali di salire in cattedra e di essere i ‘carrier’ per includere i loro nonni nella comunità digitale”. Si tratta di tre incontri pomeridiani su dieci tematiche specifiche: da facebook ai rapporti con la Pubblica amministrazione, dall’home banking allo scrivere una lettere, usando un metodo educativo che punta al gioco e all’immedesimazione degli over 60 in quelle situazioni che possono facilmente essere riproducibili nella quotidianità. Le palestre informatiche, oggi 20 nelle dodici città sede dei corsi (Milano, Torino, Cagliari, Trento, Venezia, Parma, Pisa, Ancona, Roma, Bari, Napoli, e Palermo), nascono con l’obiettivo di dare continuità a questo progetto formativo per consentire ai senior di consolidare l’esperienza fatta durante i corsi e dare continuità alle occasioni di relazione favorite dalla natura inclusiva del progetto. Le palestre sono sale attrezzate per la navigazione libera sul web e la sperimentazione dei nuovi media digitali. Sono accessibili in determinate giornate e orari con semplice accredito, tipicamente 4 ore e per 3 giorni alla settimana (per prenotare i corsi gratuiti e l’ingresso in palestra numero verde 800.563.669 o e-mail a navigareinsieme@telecomitalia.it).
I partecipanti sono affiancati da volontari delle diverse associazioni partner. Le palestre sono aperte a tutti, non solo a chi ha partecipato ai corsi, ma anche a tutti i cittadini interessati a sperimentare e ad avere un primo approccio con il mondo del web. “Stiamo cercando di creare un progetto sostenibile coinvolgendo anche i nostri dipendenti in un processo di volontariato di impresa in cui vanno a donare delle ore del loro tempo assistendo le attività delle palestre”, aggiunge Tarantino. I senior avviati alla navigazione o già esperti hanno come punto di riferimento il sito www.navigareinsieme.org, una struttura di formazione integrata multicanale (notizie, video, videogiochi, guide on line animate e guide cartacee da scaricare) articolata su quattro aree di interesse che indirizzano agli usi pratici della Rete: Naviga e scopri, Crea e Componi, Comunica, Risparmia tempo e denaro. In ogni area si trovano sitcom introduttive di ogni argomento, cui corrisponde una dettagliata guida animata (demo) e un gioco interattivo che permetterà di esercitarsi. Inoltre sono state realizzate dalla Scuola Holden di Torino dieci brevi sitcom che vedono come protagonisti i nonni Teresa, Umberto, Giulia e Andrea che, grazie ai nipoti, scoprono che la rete semplifica la vita. Navigare Insieme è presente anche su Facebook, con una pagina che consente di rimanere costantemente aggiornati e di apprezzare tutte le possibili interazioni anche con gli altri social network del progetto, come Twitter e Youtube. “Abbiamo avuto una risposta in termini di partecipazione superiore alle aspettative – afferma Tarantino – E’ uno sforzo molto grande per Telecom Italia essere presente in tutte queste città. Da Cagliari a Trento, da Roma a Bari abbiamo avuto delle liste di attesa sia per l’attività nelle scuole che nelle palestre. Gli over 60 coinvolti ci chiedono di continuare con l’attività a settembre e di approfondire alcuni temi. Le palestre diventano un luogo di socializzazione 2.0 per quei 50.000 utenti che sono stati coinvolti direttamente in questi primi 5 mesi del progetto, ma è un’attività in netta espansione. A livello locale le associazioni partner e le amministrazioni lavorano con noi per allargare nei luoghi pubblici questo tipo di attività che apre una finestra sul mondo del digitale per gli over 60. Sono over 60 attivi che superano anche il pudore di chiedere e vogliono imparare e alimentare le proprie passioni magari con la costruzione di blog sui temi a loro più cari. Si aprono dei mondi nuovi e il digitale viene finalmente percepito come un fattore di vicinanza, di abilitazione e utilità”.
Luca Protettì
media2000@tin.it