Digital Europe 2021-2027: appuntamento a Roma

Domani 15 novembre si terrà a Roma l’evento Digital Europe 2021-2027, un’occasione per disegnare una panoramica circa il nuovo programma finanziario per il futuro digitale dell’Unione Europea.

Fondi UE 2021- 2027: via a consultazione sul nuovo programma Digital Europe

L’ evento Digital Europe 2021-2027 è organizzato da Confcommercio, Ecosistema Digitale per l’Innovazione (EDI) e FASI – Finanza Agevolazioni Strategie Investimenti, si tiene presso la sede di Confcommercio a Roma, in Piazza Gioacchino Belli 2.

Il tema chiave sarà, appunto, il programma Digital Europe che, con un budget di circa 9,2 miliardi di euro, intende accrescere e massimizzare i vantaggi della trasformazione digitale per tutti i cittadini, le pubbliche amministrazioni e le imprese UE.

pilastri su cui si fonda l’iniziativa europea, come si legge nella proposta di regolamento della Commissione, nonché argomenti che verranno declinati secondo più sfaccettature durante la conferenza sono:

  • Calcolo ad alte prestazioni;
  • Intelligenza artificiale;
  • Cybersicurezza e fiducia;
  • Competenze digitali avanzate;
  • Implementazione, impiego ottimale della capacità digitale e interoperabilità.

Digital Europe – finanziamenti per la trasformazione digitale

L’evento prevede in mattinata, dopo i saluti istituzionali con Luigi Taranto, Segretario generale di Confcommercio e Carlo Corazza, Capo dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, la partecipazione di importanti personalità tra cui Antonio Tajani, Presidente della Commissione AFCO del Parlamento europeo e Paola Pisano*, Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione.

Segue lo scambio sul tema “Trasformazione Digitale: esigenze e criticità” con la partecipazione di Silvia Attanasio, Responsabile Ufficio Innovazione di ABI; Andrea Bianchi, Direttore Area Politiche Industriali di Confindustria; Luciano Gaiotti, Direttore centrale servizi per il sistema di Confcommercio; Donato Rotundo, Direttore Area Sviluppo Sostenibile e Innovazione di Confagricoltura.

Centrale nella mattinata è il confronto “Digital Europe: implementazione, sinergie e competizione internazionale”, nel quale interverranno Antonio Martusciello, commissario di AGCOM e Alessandro Micheli, Presidente di EDI Confcommercio. Successivamente, ci sarà lo speech di Roberto Viola, Direttore generale della DG Connect della Commissione europea moderato da Andrea Gallo, Editore FASI – Finanza Agevolazioni Strategie Investimenti.

Sulle necessità di aziende ed enti per un utilizzo efficiente dei fondi UE i protagonisti sono Renzo Brunetti, Calypso Networks Association; Emilio F. Campana, Dipartimento Ingegneria, ICT e tecnologie per l’energia e i trasporti del CNR; Paolo Neri, Liaison Officer European Funding Division di Warrant Hub – Tinexta Group; Alessandra Santacroce, Direttore Relazioni Istituzionali IBM Italia.

Inoltre, un importante spunto di riflessione è lo scambio su “Come pianificare e coordinare la spesa delle risorse per la trasformazione digitale” con gli speaker Laura Aria, Direzione generale per gli incentivi alle imprese del Ministero dello Sviluppo Economico; Roberto Baldoni, Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS) della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Elio Gullo, Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Francesco Tufarelli, Dipartimento Affari Regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Altri nomi in agenda, che parteciperanno all’evento con la propria opinione sul programma Digitale Europe sono Vincenzo Amendola*, Ministro Affari Europei; Marco Bellezza, Consigliere giuridico per le comunicazioni e l’innovazione del MISE; l’eurodeputato Brando Benifei e Alberto Marchiori, Incaricato per le Politiche UE di Confcommercio.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione online sulla pagina dedicata.

Registrarsi all’evento Digital Europe 2021-2027

Articolo precedenteINTELLIGENZA ARTIFICIALE. Investire in Università, ricerca, cultura – 21 novembre Roma
Articolo successivoTonfoni: “2018-2019 anni del paradosso iperbolico e del rovesciamento surreale”