Le #invasionidigitali per sensibilizzare i cittadini alla salvaguardia delle proprie tradizioni e dei luoghi che hanno segnato il passato di intere comunità. Domenica mattina, le “invasioni digitali” faranno tappa a Gragnano (Napoli), in un viaggio nella storia di un paese campano molto noto per la sua tradizione artigianale.
Una visita guidata alla scoperta della Valle dei Mulini di Gragnano partirà da via del Presepe e proseguirà lungo la Valle che rappresenta un sito dal grande interesse archeologico-industriale. La caratteristica Valle dei Mulini di Gragnano prende il nome dai mulini che, per circa seicento anni a partire dal XIII secolo, hanno svolto la loro attività in questo affascinante luogo immerso nel verde. I mulini sfruttavano l’acqua del torrente Vernotico alimentato dalle sorgenti della Forma, producendo farina e pasta. L’attività di produzione delle farine è terminata intorno agli anni quaranta del XX secolo. Da quel momento i mulini sono caduti in stato di abbandono e col tempo sono stati ricoperti dalla vegetazione.
Due saranno gli aspetti che saranno approfonditi nel corso dell’Invasione Digitale: l’acqua e la pasta. Durante questa sosta sarà possibile apprendere le qualità organolettiche dell’acqua, considerata elemento complice che determina il sapore unico della pasta di Gragnano, elemento principe dell’alimentazione della Dieta Mediterranea, l’oro di Gragnano, città capitale europea della pasta.
La visita guidata (partenza prevista nello spazio antistante il Presepe Artistico di Gragnano) sarà effettuata dall’archeologa Maria Cristina Napolitano. L’evento è stato organizzato dal portale ecampania.it, nato per promuovere la cultura e il turismo della regione Campania attraverso il digital storytelling.

PROGRAMMA
Domenica 26 aprile 2015
ore 10:30 – Accoglienza e registrazione degli invasori. Segue primo turno di visita e contest fotografico
ore 11:30 – Accoglienza e registrazione degli invasori. Segue secondo turno di visita e contest fotografico

Articolo precedente“L’Ultra TV è il messaggio. Le nuove tecnologie al servizio della conoscenza e dell’informazione”. Venerdì e sabato a San Marino
Articolo successivoInnovazione, informazione e crescita: lunedì 4 maggio Gerfried Stocker all’Agi
Dario Sautto
Dario Sautto: napoletano, giornalista e blogger, cronista di giudiziaria presso "Il Mattino", ha collaborato con il "Roma" e "la Repubblica", è stato direttore di una webtv, conduttore radio e tv