Donna è Innovazione 2024 è Cinzia Crostarosa (Manager at TELESPAZIO S.p.A.; Member CTS AFCEA Chapter of Rome; Registered Ordine Ingegneri di Roma; Scientific Committee Advisor HERMES CSET). La targa è stata consegnata da  Fernando Vacarini (Responsabile Media Relations, Corporate Reputation & Digital PR del Gruppo Unipol) membro del consiglio direttivo dell’Osservatorio TuttiMedia.

Motivazione 

I soci dell’Osservatorio TuttiMedia hanno assegnato il Donna è Innovazione Award  a Cinzia Crostarosa: donna ingegnere di Telespazio.

Le nuove frontiere dello spazio appassionavano Giovanni Giovannini come ogni settore di nicchia in cui vedeva un potenziale “esplosivo”.

Ed ora lo Spazio è crocevia per le tecnologie, che supportano la vita terrestre, la connettività dati, l’osservazione e l’analisi del territorio. Inoltre la navigazione terrestre e la geolocalizzazione tramite applicativi diversi. Ed anche il monitoraggio dell’ambiente sia terreno sia marino, l’analisi e lo studio delle variazioni climatiche e poi chissà!

Cinzia Crostarosa già nell’intervista: “Spazio crocevia di tecnologie a supporto della vita terrestre”   spiega “la stretta dipendenza tra lo spazio e le attività terrestri, in quanto il controllo di tutto il mondo economico e istituzionale è legato alla connettività, che è diventata una necessità primaria come è ad esempio l’acqua; di conseguenza, non sarebbe possibile monitorare e gestire territori, che non abbiano la possibilità di usufruire di una adeguata connessione internet”.

Auguri a Cinzia Crostarosa e benvenuta nel Network “Donna è Innovazione”

Articolo precedenteUNA e Meta presentano “SinapsIA”: IA e marketing
Articolo successivoGianni Letta è Nostalgia di Futuro 2024: qualità informazione e misurazione
Maria Pia Rossignaud
Giornalista curiosa, la divulgazione scientifica è nel suo DNA. Le tecnologie applicate al mondo dei media, e non solo, sono la sua passione. L'innovazione sociale, di pensiero, di metodo e di business il suo campo di ricerca. II presidente Sergio Mattarella la ha insignita dell'onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Vice Presidente dell’Osservatorio TuttiMedia, associazione culturale creata nel 1996, unica in Europa perché aziende anche in concorrenza siedono allo stesso tavolo per costruire il futuro con equilibrio e senza prevaricazioni. Direttrice della prima rivista di cultura digitale Media Duemila (fondata nel 1983 da Giovanni Giovannini storico presidente FIEG) anticipa i cambiamenti per aiutare ad evitare i fallimenti, sempre in agguato laddove regna l'ignoranza. Insignita dal presidente Mattarella dell'onorificenza di "Cavaliere al Merito della repubblica Italiana. Fa parte del gruppo di esperti CNU Agcom. E' fra i 25 esperti di digitale scelti dalla Rappresentanza Italiana della Commissione Europea. La sua ultima pubblicazione: Oltre Orwell il gemello digitale anima la discussione culturale sul doppio digitale che dalla macchina passa all'uomo. Già responsabile corsi di formazione del Digital Lab @fieg, partecipa al GTWN (Global Telecom Women's Network) con articoli sulla rivista Mobile Century e sui libri dell'associazione. Per Ars Electronica (uno dei premi più prestigiosi nel campo dell'arte digitale) ha scritto nel catalogo "POSTCITY". Già docente universitaria alla Sapienza e alla LUISS.