Launchpad Week arriva a Milano. Google lo dedica all’editoria. Incontro i responsabili delle aziende scelte fra quelle candidate alla call. “Le richieste sono state numerosissime – racconta Alfredo Morresi, Google – le abbiamo valutate tutte e poi abbiamo scelte con criteri oggettivi quali far venire a Milano per discutere di editoria”. Si definisce dedito all’innovazione ed alla tecnologia fin da teen-ager. Ora in Google segue gli sviluppatori in Italia, Francia, Spagna ed altri paesi, racconta con energia e passione la settimana milanese dedicata alle start-up editoriali. Incontro giovani, anch’essi appassionati che lavorano in pubblici, tutela dei contenuti, editoria tradizionale. Sul sito del nostro osservatorio proporrò una intervista a ciascuno di loro ogni settimana. Ho incontrato i ragazzi di Bitness, Bookabook, Crowdbooks, Friendz, Happence, Kopjra, Lectios, Leevia, Libricity, Pigro, Seejay, the Incipit, Verticomics, Whoosnap. E’ stato interessante incontrare i probabili protagonisti nel mondo editoriale a venire, in particolare mi ha appassionato il progetto di Crowdbooks perché il modello business unisce editoria tradizionale ( parliamo di pubblicazione di libri cartacei) al reperimento di fondi tipico della società digitale. Uno dei primi lavori che ha impegnato Valerio Nuti e Stefano bianchi è un libro d’arte che è stato realizzato e venduto con soddisfazione anche economica. Racconto, quindi, di aziende che lavorano e producono. Friendz, per esempio propone pubblicità autoprodotta dagli utenti. Con Derrick de Kerckhove abbiamo approfondito il tema dell’autogeneratingadvertising qualche anno fa, oggi è realtà. Kopira è l’azienda dedicata al costante monitoraggio a protezione del copyright. E per ora mi fermo qui perché come ho detto descriverò ciascuna azienda attraverso le voci di chi le ha create.

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Maria Pia Rossignaud
Giornalista curiosa, la divulgazione scientifica è nel suo DNA. Le tecnologie applicate al mondo dei media, e non solo, sono la sua passione. L'innovazione sociale, di pensiero, di metodo e di business il suo campo di ricerca. II presidente Sergio Mattarella la ha insignita dell'onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Vice Presidente dell’Osservatorio TuttiMedia, associazione culturale creata nel 1996, unica in Europa perché aziende anche in concorrenza siedono allo stesso tavolo per costruire il futuro con equilibrio e senza prevaricazioni. Direttrice della prima rivista di cultura digitale Media Duemila (fondata nel 1983 da Giovanni Giovannini storico presidente FIEG) anticipa i cambiamenti per aiutare ad evitare i fallimenti, sempre in agguato laddove regna l'ignoranza. Insignita dal presidente Mattarella dell'onorificenza di "Cavaliere al Merito della repubblica Italiana. Fa parte del gruppo di esperti CNU Agcom. E' fra i 25 esperti di digitale scelti dalla Rappresentanza Italiana della Commissione Europea. La sua ultima pubblicazione: Oltre Orwell il gemello digitale anima la discussione culturale sul doppio digitale che dalla macchina passa all'uomo. Già responsabile corsi di formazione del Digital Lab @fieg, partecipa al GTWN (Global Telecom Women's Network) con articoli sulla rivista Mobile Century e sui libri dell'associazione. Per Ars Electronica (uno dei premi più prestigiosi nel campo dell'arte digitale) ha scritto nel catalogo "POSTCITY". Già docente universitaria alla Sapienza e alla LUISS.