EIT Digital ha l’obiettivo di stimolare l’Innovazione Digitale come leva per aumentare la competitività dell’Europa e la qualità della vita dei suoi cittadini. EIT Digital ha già mobilizzato 1 miliardo di € in Europa per promuoverne la sua trasformazione digitale e ha in piano un ulteriore miliardo di investimenti nei prossimi anni. Di questi oltre 150 milioni di € sono stati investiti in Italia ed altrettanti ne sono previsti nei prossimi anni.
Il portafoglio di attività di EIT Digital è aggregato su 4 aree di innovazione che sono cruciali per aumentare la crescita dell’economia e costituiscono anche un’opportunità per l’Europa di acquisire e rafforzare una posizione guida nell’economia digitale globale: Industria Digitale, Città Digitali, Benessere Digitale e Infrastrutture Digitali. Queste aree sono affrontate sia in termini di formazione di alto livello e professionale, sia in termini di crescita di mercato per piccole imprese innovative sia, infine, in termini di trasferimento tecnologico al mercato attraverso attività di innovazione.
Dal 2010, EIT Digital ha stimolato l’innovazione digitale sviluppando nuovi talenti imprenditoriali in Europa per aumentarne la competitività ed insieme le condizioni di vita dei suoi cittadini. Oggi EIT Digital è in grado di far leva su di un ecosistema comprendente oltre 130 tra le migliori aziende, PMI, università e istituti di ricerca, che attraverso 300 attività di innovazione hanno portato sul mercato oltre 50 prodotti e servizi, 80 trasferimenti di tecnologie e la creazione di 35 startup e spin-off. Oltre 1500 studenti sono attivi in una delle nostre attività di formazione: Master School, Doctoral School e Professional School.
Secondo Willem Jonker, CEO EIT Digital, “La trasformazione digitale sta avvenendo, ed è globale. Uno dei compiti di EIT Digital è di assicurare che l’Europa sia protagonista primaria attraverso un’economia competitiva e un miglioramento delle condizioni di vita in tutto il continente. Per questo dobbiamo far leva sulle nostre capacità di innovare. Inoltre, dobbiamo investire sulle persone, attraverso formazione sulle competenze digitali per avere una forza lavoro pronta a guidare le trasformazioni in essere e che verranno”.
Per Roberto Saracco, Direttore del Nodo di EIT Digital Italy “Le attività che portiamo avanti sono allineate con l’Agenda Digitale italiana e contribuiscono alla sua realizzazione”.
Le attività di innovazione in Italia sono stimolate ed in parte accentrate nel co-location centre di Trento e a partire dal 2014 anche nel suo Satellite di Milano, attraverso una partnership composta da 13 tra le migliori eccellenze italiane nel settore dell’ICT.
Le attività di innovazione in Italia hanno una focalizzazione sui temi delle città digitali, Internet delle cose e 5G. Ad esempio, 3Cixty, un’efficace piattaforma per offerta di servizi dati e strumenti per la rapida creazione di applicazioni su smart phone e su web, è stata sperimentata ed utilizzata ad EXPO 2015 ed ora è utilizzata a Londra e Sophie Antipolis (Francia). ACTIVE, un sistema di connettività e servizi (middle-ware platform) favorisce la crescita del mercato Internet delle cose ed ha generato applicazioni nell’area trasporti e sanità. Il test bed internazionale (OTC- Open Test Bed Community) vede un forte coinvolgimento di partner italiani ed ha l’obiettivo di stimolare l’evoluzione 5G a livello internazionale collegando i centri di eccellenza esistenti (tra cui quelli italiani) in Europa e US con connessioni verso l’Asia. Soluzioni tecnologiche avanzate nel settore Smart Cities hanno trovato applicazione a Trento, in collaborazione con l’IEEE e la Provincia di Trento.
Attività di accelerazione delle capacità imprenditoriali innovative nel settore ICT hanno trovato un riscontro nel recente investimento da parte di Zucchetti per acquisire FABtotum e le sue tecnologie di 3D printing. Horus, una start up in crescita basata a Milano che produce dei sistemi indossabili per assistenza a persone non vedenti o con grandi deficit visivi, sta trovando, attraverso EIT Digital un mercato non solo in Europa ma anche nella Silicon Valley.
Studenti della Master School e Doctoral School di EIT Digital sono contesi dai grandi player del settore ICT in Italia e in Europa anche se molti scelgono di creare la propria azienda. Romand Chirikov lavora in Ericsson a Stoccolma dopo avere finito i suoi studi di dottorato a Trento. Gianni Barlacchi della Doctoral School di Trento ha creato la start up FeelSpace.
* * *
EIT Digital
EIT Digital è un’organizzazione leader nell’innovazione digitale e nella formazione imprenditoriale, punto di riferimento della trasformazione digitale a livello europeo.
EIT Digital porta sul mercato soluzioni digitali innovative e genera talento imprenditoriale per la crescita economica e il miglioramento della qualità della vita in Europa. Tutto ciò tramite un ecosistema europeo di oltre 130 società, piccole e medie imprese, start-up, università e istituti di ricerca.
Come “comunità della conoscenza e innovazione” (Knowledge and Innovation Community – KIC) dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia, EIT Digital è focalizzata sulla imprenditorialità ed è in prima linea nel processo di integrazione tra formazione, ricerca e impresa favorendo l’incontro e lo scambio tra studenti, ricercatori, ingegneri, sviluppatori di business e imprenditori tramite la propria rete europea di centri (“co-location centres”) a Berlino, Eindhoven, Helsinki, Londra, Parigi, Stoccolma, Trento, Budapest e Madrid.
EIT Digital investe in aree strategiche per accelerare la diffusione sul mercato di tecnologie digitali basate sulla ricerca concentrandosi sulle sfide strategiche per la società europea: industria digitale, città digitali, benessere digitale e infrastrutture digitali.
EIT Digital forma talenti dell’imprenditoria digitale secondo il modello cosiddetto “a forma di T” (T-shaped), cioè orientato all’innovazione tramite una strategia di formazione mista, in parte accademica e in parte con diretto coinvolgimento nell’industria e nelle attività di innovazione, che comprende master, dottorato e formazione professionalizzante.
La creazione di valore unita a una mentalità di investitore permetterà a EIT Digital di trasformarsi in un’organizzazione sostenibile attraverso la diversificazione delle proprie fonti di sostentamento.