L’Italian Innovation Day di EIT Digital Italy costituisce l’evento dove sarà presentato l’impatto prodotto dall’incontro tra la capacità di innovazione italiana e l’Europa, tramite il nodo italiano di EIT Digital. I risultati spaziano dal fronte della cooperazione internazionale tra partner italiani ed esteri ai fronti più avanzati dell’innovazione.
Sarà anche il momento in cui verranno illustrate le modalità in cui il nodo di Trento offre un supporto organico e strutturato alle migliori start-up verso l’internazionalizzazione nei principali segmenti dell’innovazione ICT, applicata a mercati quali la salute, il retail, il cloud computing e la cyber security.
Il nodo di Trento (insieme al satellite di Milano) in questi pochi anni è diventato un punto di riferimento per temi strategici nell’innovazione ICT. Tra le aree di attività possiamo menzionare: Cyber security – dalla sicurezza alla privacy, grazie ai progetti portati avanti in questo settore da Poste Italiane, Reply, Fondazione Bruno Kessler in Italia e da partner europei come F-Secure e Deutsche Telecom; Big Data – dal progetto 3cixty alla presenza di laboratori presso il nodo di Trento che stanno mettendo insieme le migliori risorse nel settore per superare il gap di innovazione di cui soffre non solo l’Italia ma anche l’Europa; le Reti innovative guidate da un’architettura e una logica prevalentemente software; l’E-commerce con soluzioni per portare la potenza innovativa delle relazioni con il cliente gestite attraverso le tecnologie digitali a disposizione del singolo punto vendita e mantenere così quell’ecosistema di presidio e vivibilità degli spazi cittadini che si stanno perdendo in altre nazioni a favore dell’e-commerce.
La manifestazione si terrà a Trento il 10 dicembre ed è aperta alla partnership di EIT Digital, ma anche ad altri soggetti interessati, a istituzioni, partner commerciali e potenziali utenti.