di SARA ALESI
È stato pubblicato di recente il nuovo sondaggio Eurobarometro sul rapporto tra comunicazioni elettroniche e famiglie europee. Condotto da TNS Opinion & Social, tra il 13 novembre e il 19 dicembre 2009, la ricerca ha avuto lo scopo di misurare l’atteggiamento delle famiglie europee e dei singoli cittadini verso tecnologie quali telefonia fissa e mobile, accesso a Internet, servizi di broadcast televisivi, privacy e social network.
L’indagine, che fa seguito a quella condotta tra novembre e dicembre 2008, copre i 27 Stati membri dell’Unione Europea, con una media di 1.000 famiglie intervistate per Paese.
Noi di Media Duemila vogliamo mostrare ai nostri lettori la situazione italiana confrontandola con ciò che avviene in Europa (in questo caso i dati derivano dalla media dei risultati ottenuti nei 27 Paesi europei in cui sono state condotte le interviste).
Più nello specifico il tasso di penetrazione della telefonia (di qualsiasi natura, fissa e/o mobile) in Italia è del 99% mentre in Europa è del 98%.
Telefonia fissa e mobile convivono insieme per il 62% degli intervistati italiani, stesso dato anche per l’Europa, mentre per quanto riguarda l’utilizzo esclusivo del telefono cellulare, il tasso di penetrazione in Italia è del 32% contro il 25% dell’Europa.
Il 49% delle famiglie italiane dispone della connessione alla Rete Internet (dato che in Europa è significativamente maggiore, 57%), mentre il tasso di penetrazione della Banda larga è del 38%, a fronte del 48% che si stima in Europa.
La diffusione dell’ADSL, invece, si attesta al 35% sia in Italia che in Europa.
Per quanto riguarda la diffusione della Tv, questa ha un tasso di penetrazione in Italia del 99%, dato vicino a quello europeo (98%), mentre è sulla Tv via cavo che il nostro Paese e il resto dell’Unione divergono (6% contro il 30%).
Ciccando sul link che segue potete accedere al sondaggio completo:
http://ec.europa.eu/information_society/policy/ecomm/library/ext_studies/index_en.htm
Sara Alesi