L’Osservatorio TuttiMedia con Derrick de Kerckhove, direttore scientifico, al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia nel panel a cura della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia e del Parlamento Europeo: “Libertà dei media in Europa: tuteliamo un diritto fondamentale” venerdì 21 aprile ore 17:00 Sala dei Notari, Palazzo dei Priori. L’evento sarà anche in live streaming e on demand.

La libertà e il pluralismo dei media sono valori fondamentali per l’Unione europea e per la realizzazione di una compiuta democrazia. Tuttavia, negli ultimi anni in diversi Stati membri dell’UE sono state sollevate preoccupazioni circa la politicizzazione dei media, il deterioramento del diritto all’informazione e la mancanza di trasparenza nella proprietà dei gruppi editoriali. Il panel affronterà le sfide per i politici europei, con particolare attenzione alle leggi sulla libertà dei media.

L’European  Freedom Media Act ed ora l’European Freedom Media Hub sono strumenti a disposizione degli Stati membri. Ed a rafforzare l’azione è arrivato anche il sito web dell’Osservatorio europeo della proprietà: EUROMEDIA OWNERSHIP MONITOR.
L’European Media Ownership Monitor (EurOMo) monitora la trasparenza della proprietà dei media in 15 paesi europei: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Lituania, Paesi Bassi, Portogallo, Slovenia, Spagna e Svezia. Fornisce un database con informazioni sulla proprietà e il controllo dei mezzi di informazione più rilevanti in questi paesi, ma pubblica anche rapporti nazionali che valutano il livello di trasparenza di queste informazioni.

Articolo precedenteL’Europa promuove equilibrio fra famiglia e lavoro: 11 stati non in regola – Italia a posto
Articolo successivoL’Osservatorio TuttiMedia al Festival del Giornalismo di Perugia