European Telemedicine Conference imgAppuntamento a Roma il 7 e 8 ottobre prossimi con la seconda edizione della Conferenza Europea di Telemedicina , l’evento che combina gli sforzi dei vari leader di Organizzazioni europee di Sanità e che vede la partecipazione di medici, ricercatori e facoltà universitarie. Nella prima giornata dei lavori, alle ore 15, è previsto l’intervento del Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin.
L’edizione 2014 – che si terrà al Grand Hotel Parco dei Principi di Roma – ha ricevuto il pieno supporto del Ministero della Salute Italiano e della Commissione Europea, rientrando nel programma del Semestre Italiano di Presidenza UE. La conferenza è l’occasione per discutere di come la telemedicina possa migliorare le prestazioni sanitarie a beneficio dei pazienti; offrire ai pazienti l’opportunità di controllare le proprie cure mediche e ridurre i costi.
UPMC Italy, nel corso di ETC 2014, i premierà vincitori del concorso l’Health Technology and Telemedicine Competition for Young Innovators 2014 rivolto a gruppi di giovani imprenditori e start-up che abbiano sviluppato nuove idee innovative nel campo della health IT e della telemedicina. Oltre ad un premio in denaro, ai vincitori UPMC darà l’opportunità di visitare il Center for Technology Development di Pittsburgh.
L’incontro è organizzato e promosso da sei partner europei: Badalona Serveis Assistencials (Spagna), HIMSS Europe, NHS24 (Scozia), Norwegian Centre for Integrated Care and Telemedicine (Norvegia), OUH-Odense University Hospital (Danimarca) e UPMC Italy (Italia), che è anche il “local host” di questa edizione. La Conferenza sarà in lingua inglese e italiana.

Articolo precedenteStampanti 3D di massa fra 5 anni – Google Glass avvicina mente e corpo: le rivoluzioni prossime venture dal seminario dell’Osservatorio TuttiMedia
Articolo successivoStefano Rodotà: “Tsunami digitale, la privacy è morta?”
Dario Sautto
Dario Sautto: napoletano, giornalista e blogger, cronista di giudiziaria presso "Il Mattino", ha collaborato con il "Roma" e "la Repubblica", è stato direttore di una webtv, conduttore radio e tv