Osservatorio TuttiMedia e Intesa Sanpaolo invitano a riflettere su: “Dal Senso all’algoritmo: evoluzione del digitale e crisi dell’epistemologia umana – 2 marzo ore 10:30″.

Evento virtuale in diretta streaming da Intesa Sanpaolo Innovation Center – Torino. Clicca qui per partecipare.

Derrick de Kerckhove (direttore scientifico TuttiMedia) afferma: “Siamo passati dalle speranze della disintermediazione al caos dovuto alla mediazione delle macchine. La crisi epistemologica in atto interessa tutte le culture del mondo: la comunicazione umana trasportata negli algoritmi non ha più bisogno del senso delle parole, perché il mondo digitale le usa solo per dare ordini. Questa è la base della crisi che tutti sottovalutano. Una tendenza è sicuramente l’industrializzazione delle notizie false e dei falsi profondi che è stata incoraggiata dal dilagante mito della verità alternativa”.

Ne discutiamo con: Maurizio Montagnese (Presidente Intesa Sanpaolo Innovation Center); Franco Siddi (Presidente TuttiMedia); Filippo Vecchio (Head of Communication, Culture and Marketing of Innovation – Intesa Sanpaolo Innovation Center); Derrick de Kerckhove (Direttore scientifico TuttiMedia); Laura Li Puma (Responsabile dell’AI LAB di Intesa Sanpaolo Innovation Center); Pierguido Iezzi (CEO e fondatore di Swascan). Modera Maria Pia Rossignaud (Direttrice Media Duemila e Vice Presidente Osservatorio TuttiMedia).

Per maggiori informazioni: redazione@mediaduemila.com

Articolo precedenteMetaverso e NFT: cosa pensa il mondo
Articolo successivoLe Madri dell’Europa: l’8 e il 10 Marzo aperta al pubblico a Roma al Liceo Mamiani la mostra a cura di Maria Pia Di Nonno
Sara Aquilani
Ha conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi della Tuscia e si è specializzata in Editoria e Giornalismo presso l'Università LUMSA di Roma. Attualmente lavora per TuttiMedia/Media Duemila.