Fabrizio Carotti, 46 anni, avvocato, dottore commercialista e revisore dei conti, è Direttore Generale della Federazione Italiana Editori Giornali(FIEG) dal 7 febbraio 2011.
Â
L’avvoccato Carotti è già stato Direttore della FIEG dal 2005 al 2007; nel 2007 è stato nominato Direttore Generale delle Finanze (già Capo del Dipartimento per le Politiche Fiscali) del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Ha successivamente ricoperto l’incarico di Direttore Generale del Messaggero SpA.
Â
Inizia ad interessarsi di temi giuridici ed economici durante l’Università frequentando l’Assonime. Dopo la laurea con lode in Economia e Commercio (Università Sapienza di Roma, tesi in diritto tributario) inizia a lavorare nella Direzione Studi Tributari della Confcommercio, occupandosi in particolare dell’analisi degli effetti delle norme fiscali sulle imprese e rappresentando l’associazione presso l’Unione Europea.
Dopo la laurea con lode in Giurisprudenza (Università Sapienza di Roma, tesi in scienza delle finanze e diritto finanziario) inizia la sua attività in Confindustria, dove rimane per 14 anni. Inizia come dirigente Responsabile delle politiche fiscali, quindi diviene direttore del Nucleo Fisco, Finanza e Diritto d’Impresa, poi Direttore dell’Area Fisco e Diritto d’Impresa, con il compito di analisi delle decisioni di politica economica per le imprese e di fornire un servizio di informazione ed assistenza alle associazioni e alle imprese del sistema confederale. Successivamente è nominato Direttore dell’Area Impresa e Sviluppo (che riunisce per la prima volta tutte le strutture di Confindustria che si occupano di Fisco e Finanza, Affari legali e Diritto d’Impresa, Politiche Industriali, Politiche Territoriali e Infrastrutture, Ambiente e Public Utilities) e diviene General Counsel Confindustria. In ambito internazionale, è rappresentante della Confindustria nei gruppi fiscali dell’Unice (Confederazione delle associazioni industriali dell’Unione Europea), del Biac (Comitato consultivo delle imprese presso l’OCSE) e della Icc (Camera di commercio internazionale).
Â
Ha lavorato presso la Camera dei Deputati con l’incarico di collaboratore del Presidente della Commissione Bicamerale per la Riforma fiscale (“Commissione dei Trenta”). La Commissione ha esaminato l’intero complesso della Riforma Fiscale del 1997. In questo periodo segue i rapporti con i parlamentari componenti della Commissione Bicamerale, con i rappresentanti del Ministero delle finanze, delle associazioni di categoria e degli ordini professionali e con gli esperti che fornivano consulenza ai lavori della Commissione.
E’ stato consulente del Servizio Bilancio della Camera dei Deputati che ha come compito istituzionale la verifica degli effetti dei provvedimenti all’esame del Parlamento sul bilancio dello Stato.
Â
E’ stato inoltre componente dei seguenti organi:
- Commissione per la Riforma del Diritto fallimentare e delle procedure concorsuali (c.d. “Commissione Trevisanato”), nominato dal Ministro della Giustizia e dal Ministro dell’Economia e delle Finanze;
- Gruppo di lavoro sulla Riforma dei principi di corporate governance delle società italiane (c.d. “Codice Preda”) di Borsa Italiana SpA;
- Commissione per la Riforma del diritto societario del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ;
- Commissione Imposte Dirette dell’Ordine dei dottori commercialisti di Roma ;
- Gruppo di studio istituito dal CNEL per l’esame della Riforma fiscale;
- Coordinatore scientifico dell’Ufficio studi del Consiglio nazionale dei ragionieri;
- Commissione sugli “Studi di settore” del Ministero delle finanze;
- “Osservatorio permanente sulla riforma dell’amministrazione finanziaria”, presso il CNEL ;
- Redattore tributario del gruppo “Giurisprudenza informatica” (Giurinform) presso la Suprema Corte di Cassazione .
Ha svolto attività di docenza e formazione (fra gli altri Luiss, Master Tributario del Sole 24 Ore, Paradigma, Sole 24 Ore, Synergia, Map), ed è stato componente del Comitato Scientifico della Business School de Il Sole 24 Ore Master Diritto e Impresa e del “Comitato dei Garanti” del Master universitario internazionale in “Fiscalità e finanza internazionale”, organizzato dalla Link Campus University of Malta, dalla Seconda Università di Napoli e dalla Scuola Superiore dell’Economia e Finanze.
Ha collaborato con il quotidiano Il Sole 24 Ore, per il quale ha scritto oltre cento articoli; è stato responsabile della rubrica Documenti della Rivista Diritto e Pratica Tributaria Internazionale e componente del comitato di redazione della Rassegna di fiscalità internazionale de Il Fisco.
Ha collaborato per 10 anni per la rivista giuridica Il Foro Italiano e ha pubblicato articoli su: Rivista Giuridica del Mezzogiorno, Il Corriere Tributario, Rivista del Notariato, Il Giornale dei dottori commercialisti, Il Fisco, Telos, Rivista di Diritto Sportivo, Guida al diritto, Guida normativa, Edilizia e Territorio, Trasporti.
Numerosi i libri, gli articoli, gli interventi e i saggi pubblicati.