Arriva Ted, la televisione dedicata all’aggiornamento e alla formazione continua delle professioni sanitarie, progetto gestito da Ted – Tv Educational SpA, società partecipata dal Gruppo Mediaset con una quota minoritaria (19%). Media Duemila ne parla con Marco Fanti, della Direzione Regolamentazione e Adempimenti Istituzionali di Mediaset: “L’idea è quella di abbinare la formazione con la tecnologia – spiega – senza per questo trascurare le news”. Fanti è anche direttore del Consorzio Campus Multimedia in Formazione di Milano, dunque esperto in didattica e soprattutto vicino ai giovani che con lui sperimentano nuove forme di comunicazione. Da febbraio 2010 i medici di famiglia di tutta la Lombardia e a seguire, progressivamente, tutti gli altri operatori sanitari sul territorio nazionale potranno informarsi ed aggiornarsi per un anno gratuitamente attraverso questo nuovo strumento che offrirà corsi di formazione e le Ted News, non solo notizie ma approfondimenti e segnalazioni sulle novità da tenere sotto osservazione. “Anche le istituzione – continua Fanti – saranno presenti. Alcune hanno già mostrato interesse. A questo proposito stiamo lavorando per produrre un magazine ad aggiornamento periodico che conterrà ogni tipo di comunicazione dedicata. Ciò che mi preme sottolineare è che questo servizio televisivo sarà il posto giusto per far convergere interessi e conoscenze dedicate al mondo della sanità”. Alle case farmaceutiche sarà concesso uno spazio per parlare delle loro ricerche, degli studi su nuovi prodotti: “Anche comunicazione sui farmaci, quella disciplinata dal d. lgs 219/2006 che, in una tv dedicata ai medici, assume una connotazione estremamente efficace – sottolinea Fanti -.” Grazie ai nuovi canali del digitale terrestre è possibile dedicare spazio ad argomenti monotematici, cosa prima impossibile. Grazie a questo servizio televisivo si potranno soddisfare gli interessi di una popolazione fatta di medici, medici specialisti, farmacisti che potranno aggiornarsi ed informarsi con più facilità. I corsi di formazione offriranno anche crediti formativi, di utilità professionisti. “Il nostro è proprio un canale di sistema – continua Fanti – perché mette in collegamento chi ha bisogno di essere informato, le istituzioni e il mondo economico. Noi mettiamo a disposizione la nostra tecnologia. L’obiettivo finale è l’offerta di un mondo Ted, e cioè l’acronimo di Tv Educational. Oggi usiamo il digitale terrestre ma domani potremo usare tutte le piattaforme tecnologiche a disposizione, l’asset della tv digitale terrestre è l’asset del momento, considerando anche che alla fine del 2010 circa il 70% della popolazione sarà completamente digitalizzato”. Ted sarà una televisione codificata, visibile solo con smart card, distribuita direttamente ai professionisti della sanità.

Articolo precedenteLa nota elettronica: ponte per le aziende da un lato all’altro del Mediterraneo
Articolo successivoMochi Sismondi: la crisi e poi?