Il Festival di Sanremo 2020 è l’evento più visto in diretta streaming dall’avvio della misurazione Auditel Online, ovvero dal 12 maggio 2019. La 70esima edizione del Festival della Canzone Italiana sta così macinando record su record, come giornalmente annunciato in conferenza dai conduttori della manifestazione e dai vertici Rai che intervengono presso la sala stampa del Roof del Teatro Ariston di Sanremo.

Nel dettaglio, la diretta streaming della prima serata della 70esima edizione del Festival di Sanremo ha generato 617mila visualizzazioni. Il picco di device attivi nel minuto è stato registrato alle 22 e 53 con il medley di Albano e Romina Power. I contenuti dedicati al Festival nella giornata del 4 febbraio hanno generato su YouTube 2,6 milioni di visualizzazioni on demand, registrando un aumento pari al 38% rispetto alla prima serata del Festival 2019. Il video più visto su YouTube è quello dell’esibizione di Achille Lauro con 567mila visualizzazioni.

Ottimo esordio anche sui social per la prima serata di Sanremo 2020. Con oltre 3 milioni d interazioni generate nelle 24 ore è l’evento televisivo più discusso sui social in Italia della stagione televisiva in corso (da settembre 2019, esclusi eventi sportivi). Rispetto allo scorsa edizione, le interazioni registrano una crescita dell’8% in particolare +12% su Facebook e +26% su Twitter. Leggero calo su Instagram (-6%) – fonte Nielsen – . Si tratta delle prima serata del Festival più commentata sui social da sempre. I social che hanno generato il maggior numero di interazioni sono Instagram con il 43% e Twitter con il 42%. Segue Facebook con il 14%.

Ottimo risultato su Twitter. L’hashtag ufficiale #sanremo2020 della kermesse su Twitter è stato menzionato circa 150mila volte. Complessivamente, durante tutta la giornata, gli account ufficiali del Festival sulle tre piattaforme hanno generato un engagement pari a 530mila interazioni.

Il picco delle Interazioni Twitter è stato registrato alle 22:20 dopo l’esibizione di Achille Lauro.

Positivo il sentiment complessivo della serata. L’omaggio di Tiziano Ferro a Mia Martini viene eletto il momento più emozionante della serata. Social standing ovation per il monologo sulla violenza di genere di Rula Jebreal. Gli utenti sono impazziti per la presenza di Beppe Vessicchio. L’esibizione di Achille Lauro, comunque la si pensi sull’artista controverso, rimarrà nella storia del Festival di Sanremo.

 

Articolo precedenteLa terza vita di Luigi Nicolais: Imprenditore di successo
Articolo successivoRotterdam modello europeo di sostenibilità ambientabile e urbanistica
Francesco Ferrigno
Giornalista, esperto di comunicazione, copywriter. Laureato in Scienze della Comunicazione e successivamente specializzato in digital journalism e content marketing. Collabora con diversi quotidiani, portali web e agenzie di comunicazione, tra cui Media 2000, Antimafia 2000, iGv Network, Il Mattino.