Fieg

“È motivo di soddisfazione aver ascoltato dalla rieletta Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, affermare quanto da tempo dicono gli editori della Fieg: l’Unione europea deve sostenere la stampa e garantire che le regole siano osservate anche dai giganti digitali”.

Così ha commentato il Presidente della Fieg, Andrea Riffeser Monti, l’impegno ad aiutare i giornali contenuto nel programma di lavoro della Commissione europea per il 2024-2026 presentato ieri a Strasburgo.

“Il settore – ha affermato il Presidente della Fieg – attraversa una crisi senza precedenti che necessita di immediati e concreti interventi di sostegno, a livello europeo, e a livello nazionale”.

“Giudichiamo positivamente anche quanto sostenuto dal Presidente dell’Agcom, Giacomo Lasorella, nella Relazione annuale al Parlamento tenuta ieri a Roma e dal sottosegretario all’editoria, Alberto Barachini, che hanno posto, alla luce della situazione della stampa quotidiana e periodica, la necessità di una nuova legge sull’editoria”.

“Il tempo delle scelte è adesso. È auspicabile – ha concluso Riffeser – che le buone intenzioni della Presidente della Commissione europea non rimangano tali e che il Governo avvii subito i lavori per una nuova legge sull’editoria”.

Articolo precedenteFIEG – Audizione al Senato su Ddl Intelligenza Artificiale: garantire la protezione dei contenuti editoriali e la loro remunerazione
Articolo successivoCRTV report sul mercato pubblicitario in Europa 2023
Sara Aquilani
Ha conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi della Tuscia e si è specializzata in Editoria e Giornalismo presso l'Università LUMSA di Roma. Attualmente lavora per TuttiMedia/Media Duemila.