Riffeser Fieg
FIEG

Il Consiglio generale della Federazione italiana editori giornali, esprime apprezzamento per l’impegno assunto dal Governo di varare in tempi brevi misure di sostegno al settore in continuità con quanto già realizzato negli anni scorsi.

Per contrastare gli effetti derivanti dall’incremento dei costi di produzione e per sostenere la domanda di informazione di qualità, gli editori della Fieg ritengono necessario confermare le forme di sostegno concesse negli scorsi anni alle imprese del settore – come il contributo per copia venduta – e alle edicole, prevedendo interventi anche in favore degli esercizi commerciali con punti di vendita dedicata alla stampa e in favore dei distributori di giornali.

La conferma e l’estensione degli incentivi alla “filiera distributiva e di vendita” punta a rafforzare le iniziative di apertura o di riapertura di punti vendita – oggetto, peraltro, della recente campagna di comunicazione della Fieg – quanto mai necessarie per garantire la capillarità della rete.

Imprese che investono in pubblicit

Nell’ambito  della prossima realizzazione della ricerca integrata AUDICOM che – per la prima volta – misurerà la fruizione di contenuti multimediali, editoria e/o pubblicitari mediante internet e stampa quotidiana e periodica.

Il Consiglio  ha, inoltre,  espresso soddisfazione per l’avvio di un dialogo costruttivo con l’associazione delle imprese che investono in pubblicità (UPA) e con l’associazione delle aziende della comunicazione (UNA) per la promozione di iniziative volte a sensibilizzare il mercato pubblicitario sull’importanza dell’informazione di qualità e dei brand degli editori della stampa, con la corretta valorizzazione dell’audience sia delle testate edite che dei siti web pubblicati.


La Federazione Italiana Editori Giornali (FIEG), fondata nel 1950, rappresenta le aziende editrici di giornali quotidiani, di giornali periodici, di agenzie di stampa, di testate digitali. Alla FIEG aderiscono l’Associazione Stampatori Italiana Giornali e la Federazione delle Concessionarie di Pubblicità.

Tra i suoi scopi, previsti dallo Statuto, rientrano la tutela della libertà di informazione; la tutela dell’economicità delle aziende editrici quale condizione essenziale per l’esercizio della libertà di informazione; lo sviluppo della diffusione dei mezzi di comunicazione come strumenti di informazione e veicoli di pubblicità; la difesa dei diritti e degli interessi morali e materiali delle imprese associate.

La Federazione rappresenta le imprese del settore dell’editoria giornalistica presso le istituzioni politiche ed amministrative, le Commissioni preposte all’applicazione delle leggi di settore, i consigli di amministrazione degli enti assistenziali e previdenziali del settore (INPGI, Fondo Casella, Fondo Dirigenti) ed in tutti gli organismi il cui fine è connesso all’attività editoriale. Partecipa in qualità di socio alle attività di ADS, Audipress, IAP. Aderisce alla Fondazione Pubblicità Progresso.

In ambito internazionale, la FIEG aderisce alla European Newspaper Publishers’ Association (ENPA).

La Fieg stipula i contratti di lavoro del settore (giornalisti, poligrafici e dirigenti di aziende editrici e stampatrici di giornali); stipula e gestisce l’accordo nazionale per la rivendita della stampa quotidiana e periodica; presta consulenza legale per l’interpretazione e l’applicazione della normativa di interesse per il settore; elabora studi ed analisi sulle principali tendenze del mercato dell’editoria; assiste le associate in materia di vendita, distribuzione, trasporti e pubblicità.

Articolo precedenteIl futuro è oggi, ma non è come ce lo immaginiamo
Articolo successivoBarachini: “Giornalismo e IA insieme per informare”