Si è tenuto ieri a Milano l’incontro fra il Presidente della Fieg Andrea Riffeser Monti e il Presidente di Una Davide Arduini per una intesa finalizzata alla valorizzazione dell’informazione di qualità.

Il Presidente della Fieg Andrea Riffeser Monti, premesso che: “una rappresentazione parziale dei dati delle testate giornalistiche basata solo sulle vendite delle copie e sui lettori può generare una percezione errata del settore, e che i siti collegati alle testate cartacee quotidiane e periodiche hanno oltre 24 milioni di utenti unici e che la domanda di informazione di qualità negli ultimi anni non è diminuita ma aumentata” ha poi sottolineato che: “le testate giornalistiche si contraddistinguono per essere l’unico mezzo di comunicazione che, al netto delle inserzioni pubblicitarie, offre contenuti interamente dedicati all’informazione; la credibilità, l’attendibilità e l’autorevolezza della stampa si trasferisce sulla comunicazione e sulla pubblicità che veicola, rendendola di grande efficacia”.

Il Presidente di Una Davide Arduini ha dichiarato: “Questa intesa rafforza il valore dell’informazione di qualità, fondamentale per una comunicazione efficace e credibile. Le aziende investitrici hanno bisogno di contesti autorevoli di qualità, che sono condizione di credibilità ed efficacia. Con AUDICOM, offriremo dati più completi per analizzare e valorizzare l’ecosistema mediatico”.

Fieg e Una, tenendo conto dei cambiamenti nella distribuzione e ricezione dei contenuti editoriali come co-promotori della ricerca integrata AUDICOM, hanno convenuto di avviare iniziative per la sensibilizzazione del mercato e per la valorizzazione dei brand degli editori della stampa che tengano in considerazione sia la lettura cartacea delle testate edite sia la navigazione web.

Articolo precedenteBroadband Map AGCOM: dati aggiornati al quarto trimestre 2024 e nuove funzionalità software
Articolo successivoL’algoritmo dell’uguaglianza di Ruben Razzante