La Fondazione Ri.MED è nata nel 2006 da una partnership internazionale tra Governo Italiano, Regione Siciliana, CNR, Università di Pittsburgh e University of Pittsburgh Medical Center (UPMC), con la missione di migliorare la salute pubblica attraverso la ricerca in Sicilia e nel mondo.

La Fondazione mira anche a favorire la crescita economica regionale creando posti di lavoro e promovendo la ricerca di base e trasnazionale.

La Fondazione contribuirà allo sviluppo della ricerca biomedica e dell’industria delle biotecnologie in Sicilia creando il Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica (CBRB). Il centro, costituito da un complesso di laboratori all’avanguardia che verrà a breve costruito nelle vicinanze di Palermo,  promuoverà lo sviluppo di nuovi farmaci, vaccini, prodotti biotecnologici e tecnologie attraverso la ricerca biomedica.

Nell’ambito del programma scientifico che prelude alla creazione del CBRB, la Fondazione Ri.MED indice una procedura selettiva, per titoli e colloqui, per l’attribuzione di 5 borse di studio di durata annuale (eventualmente rinnovabili su base annuale).

I candidati selezionati svolgeranno la propria attività di formazione e di ricerca presso i laboratori dell’Università di Pittsburgh nei seguenti settori: Biologia Strutturale, Biologia Computazionale, Scoperta Nuovi Farmaci, Sviluppo Vaccini, Ingegneria Biomedica e Tissutale/Medicina Rigenerativa, Imaging Molecolare, Neuroscienze.

Sono invitati a partecipare candidati cha abbiano conseguito laurea in Medicina e Chirurgia, oppure  dottorato di ricerca/PhD in materie scientifiche correlate alla ricerca biomedica. Il titolo deve essere già conseguito o da conseguire entro e non oltre il termine ultimo del 31 dicembre 2010. Si richiede inoltre ottima conoscenza delle lingue italiano e inglese (orale/scritto) e buona capacità di utilizzo degli strumenti informatici basilari. Costituiscono titoli preferenziali: pregressa esperienza di ricerca nei settori sopraindicati.

I candidati interessati, ambosessi, dovranno inviare la propria domanda di partecipazione esclusivamente on-line tramite il sito www.fondazionerimed.com, entro e non oltre il 30 luglio 2010.

Articolo precedenteRidolfi confermato Presidente dell’Associazione Amici dei Lincei
Articolo successivoFormellywood, Parco Telematico dell’Audiovisivo