Il 21 novembre si è svolto a Roma il Convegno “Internet@Italia 2013 – la popolazione italiana e l’uso di internet”  nel quale ISTAT e Fondazione Ugo Bordoni hanno presentato i risultati della più ampia rilevazione statistica sul tema dei consumi, pratiche e competenze di internet da parte della popolazione del nostro Paese.
Il campione è molto ampio e le rilevazioni hanno toccato il periodo che va dal 2005 al 2013.
Le premesse sono state presentate dal presidente di ISTAT, Giorgio Alleva, a cui sono seguite le relazioni illustrative dei risultati di Cristina Freguja per l’ISTAT e di Mauro Frullone per FUB.
Nei videoclip ci sono le relazioni e il commento finale di Alberto Abruzzese che abbiamo intervistato qualche giorno dopo il suo intervento al convegno.
Prossimamente presentereremo anche l’intervista a Sebastiano Bagnara, che ha commentato gli aspetti di formazione cognitiva.
Alla pagina del sito ISTAT che presenta il convegno c’è il link al rapporto.
Sintesi del convegno Internet@Italia 2013
[youtube height=”HEIGHT” width=”WIDTH”]https://www.youtube.com/watch?v=gM_0vjOyKyE[/youtube]
Internet@Italia 2013 – Relazione di Mauro Frullone
[youtube height=”HEIGHT” width=”WIDTH”]https://www.youtube.com/watch?v=wkWYwnbg72c[/youtube]
Internet@Italia 2013 – Relazione di Cristina Freguja
[youtube height=”HEIGHT” width=”WIDTH”]https://www.youtube.com/watch?v=fMNo9PYO6IA[/youtube]
Internet@Italia 2013 – Commento di Alberto Abruzzese
[youtube height=”HEIGHT” width=”WIDTH”]https://www.youtube.com/watch?v=y8HrnpK3qb8[/youtube]
Articolo precedenteRicorso Fieg all’Agcom: rimosse 1300 pubblicazioni pirata dal web
Articolo successivoIl filtro. Quello che Internet ci nasconde
Giorgio Fontana
Torinese, classe 1957, si occupa di comunicazione e di social media. Attualmente è socio e project manager di Kelios SRL e di una nascente startup torinese di web tv. Nei suoi interessi permangono le tematiche antropologiche e umanistiche, declinate attorno all'innovazione tecnologica, interessi che condivide con i membri del gruppo di discussione da lui fondato, La scimmia nuda e Internet, divenuto ormai il punto di riferimento della cyberantropologia italiana in Facebook. Collabora dal 2011 con la rivista Media Duemila, su tematiche legate a social tv e social media.