Il festival delle radio universitarie, giunto alla sua 17esima edizione, sbarca quest’anno a Roma, ospitato dall’Università Sapienza. CRTV, all’interno della sua iniziativa di portare la radio nelle Università e parlare di radio con gli studenti, ha collaborato con la Sapienza su una serie di panel, che segnaliamo dal programma, ricchissimo, che si svolge in tre giornate, da giovedì 16 a sabato 18 maggio.
Mercoledì15 maggio si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’evento, presso lo spazio UE “David Sassoli”, in Piazza Venezia, la cui registrazione è accessibile da questo link.
Gli incontri si svolgeranno tutti all’interno del perimetro universitario, presso il Nuovo Teatro Ateneo, Piazzale Aldo Moro 5, Roma. Per chi non potrà seguire in presenza, è prevista la diretta streaming a questo link, ospitato all’interno del canale Youtube dell’Università.
Di seguito mettiamo l’accento sui panel a cui abbiamo collaborato, ma sono tante le voci e i personaggi e che partecipano a questo festival del “laboratorio di società” che sono le radio universitarie, tantissimi i temi affrontanti dall’ informazione radiofonica, alla radio delle donne, alla radio dei territori e dell’UE, all’ innovazione radiofonica e musicale, allo sport, alle ibridazioni (social, radiovisione, AI).
L’Associazione parteciperà direttamente con propri rappresentanti o associati (editori radiofonici) alla prima giornata, giovedì 16 maggio, alla cerimonia di apertura, con un indirizzo di saluto e poi in due panel del pomeriggio: “Nuovi universi sonori per una nuova società. Il ruolo della radiofonia in Italia“, dove dopo l’illustrazione dei dati estratti dall’Osservatorio CRTV, contestualizzati in una prospettiva comparata, ci saranno gli interventi degli editori radiofonici associati e, a seguire nel panel “100 anni di radio, 100 anni di storia italiana“.
Venerdì 17 maggio, nella mattinata si segnala in particolare il panel “Musica, diritti, equità. Le radio Universitarie tra creatività e cultura della legalità“, con la presenza del Commissario Agcom Aria , un rappresentante del MUR e rappresentanti delle collecting, moderato da Rosario Donato, Direttore Generale di CRTV.
Nella giornata finale, sabato 18 maggio, si segnala in particolare il panel dedicato ai podcast “We tell stories. Dal flusso al podcast, l’humus delle narrazioni” con la presentazione dei dati Ipsos sui podcast.
Non solo CRTV. Alla realizzazione del festival hanno partecipato in molti, come indicato nel programma completo, accessibile a questo link.