E’ attivo un nuovo portale per valutare la qualità del servizio ad Internet da postazione fissa. Misurainternet.it ha dato le risposte alle denuncie di alcuni utenti rispetto a ingannevoli modalità di vendita delle offerte in abbonamento ad Internet da postazione fissa che presentavano esclusivamente l’indicazione della massima velocità raggiungibile senza fornire alcun valore minimo garantito e all’impossibilità per l’utente di effettuare reali confronti tra la qualità offerta dai vari provider, non disponendo di informazioni trasparenti sulle performance delle differenti offerte.
Il progetto realizzato dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) in collaborazione con la Fondazione “Ugo Bordoni” ed il supporto dell’Istituto Superiore delle Comunicazioni è il primo e unico in Europa in cui i valori delle rilevazioni possono essere utilizzati come elemento probatorio qualora l’utente voglia esercitare il diritto di recesso rispetto a promesse contrattuali non mantenute dall’operatore.
Sul sito del progetto (oltre che sul sito istituzionale dell’Agcom, nella sezione dedicata alle Carte dei servizi e ai documenti di qualità), è stata predisposta la sezione “Valori statistici comparativi” in cui l’utente, scegliendo dalla mappa la regione di residenza, ha accesso alle misure statistiche rilevate dal soggetto indipendente e certificate dall’Autorità, sulle reti dei vari operatori per la valutazione della performance dell’infrastruttura che collega il terminale d’utente al nodo di accesso alla rete. Uno strumento di confronto tra i diversi provider che consente all’utente di disporre di utili informazioni per comparare le offerte di mercato disponibili nell’area di interesse.
Esiste tuttavia l’ulteriore opportunità data all’utente attraverso l’utilizzo di uno strumento certificato (Ne.Me.Sys.), scaricabile gratuitamente dal sito misurainternet.it, di poter ottenere informazioni dettagliate sulle prestazioni del proprio accesso di rete e verificare personalmente il rispetto degli impegni contrattuali del servizio per cui paga un canone. Il sistema, una volta ultimata la misura, restituisce all’utente un documento in formato Pdf riportante i valori di alcuni key performance indicator (in particolare costituiti da velocità di trasmissione, ritardo e tasso di perdita di pacchetti dati, durante le fasi di uploading e downloading), che forniscono un quadro certificato e veritiero delle effettive prestazioni misurate. Gli operatori, in relazione a tali indicatori, sono tenuti a pubblicare sul proprio sito web, in una sezione appositamente dedicata alla qualità e trasparenza dei servizi, per ogni profilo tecnico commercializzato, gli impegni contrattuali di qualità, declinati per singolo indicatore.
È sufficiente che l’utente riscontri, anche solo su uno degli indicatori, valori misurati peggiori rispetto a quelli oggetto di impegno contrattuale, pubblicati sui siti degli operatori e direttamente accessibili anche dal sito www.misurainternet.it, perché possa presentare, entro 30 giorni dalla ricezione del risultato della misura, un reclamo circostanziato all’operatore, allegando il Pdf risultante e ove non riscontri, attraverso una seconda misura con Ne.Me.Sys, il ripristino dei livelli di qualità del servizio, ha la facoltà di recedere gratuitamente dal contratto, evitando il pagamento di costi di recesso per la parte relativa al servizio di accesso a Internet da postazione fissa.

I primi risultati delle misure effettuate dall’utente finale non lasciano dubbi sul successo del dell’iniziativa. A fine aprile 2012, cioè a circa un anno e mezzo dalla disponibilità dell’applicazione software verso gli utenti (novembre 2010), erano circa:

  • 80.000 iscritti al sito www.misurainternet.it, contro i circa 26.000 iscritti a fine aprile 2011;
  • oltre 12.000 certificati rilasciati, contro i 3000 rilasciati ad aprile 2011;
  • oltre 170.000 visioni del video tutorial YouTube di Misura Internet rispetto alle 65.000 ad aprile 2011.

L’utente potrà, inoltre, anche risparmiare cliccando su Supermoney.eu, il sito di comparazione tariffaria accreditato da Agcom. Il confronto tra i prezzi di tutte le offerte Adsl disponibili sul mercato darà modo di scegliere il piano tariffario più adatto alle sue proprie esigenze di consumo.

Articolo precedenteEstel Conference: il primo evento sui servizi satellitari
Articolo successivoTroppa tecnologia “smart” disconnette corpo e mente