L’evento: “Futuro digitale” in programma il 16 maggio a Torino, al Lingotto ospiti sul Palco della Rai. Non è un evento qualunque per almeno quattro motivi.

Il primo, formale, è perché vogliamo celebrare 20 anni di attività dell’Osservatorio TuttiMedia. I Consiglieri di TuttiMedia sono tutti nati dalla pancia di Gutenberg, ma subito dopo il rock e il pop hanno incontrato i bit e i digit. Oggi sono fieri del compleanno e in forma smagliante per le prossime avventure.

Il secondo motivo è perché l’evento lo svolgiamo al Salone Internazionale del Libro a Torino, nel cuore del mondo editoriale che sempre rappresenta l’educazione culturale, l’informazione e i suoi turbolenti mercati, oggi con il garbo e la professionalità della sua Presidente Giovanna Milella.

Il terzo motivo è perché abbiamo come partner l’Alleanza delle Cooperative Italiane Comunicazione, l’Assostampa e l’Università del Molise, una regione vivace che porta avanti il sistema locale con preziosa efficacia nazionale. E ne avremo con noi importanti rappresentanti.

Il quarto motivo è il contenuto della nostra tavola rotonda: il futuro. Secondo l’Osservatorio TuttiMedia il futuro non dev’essere solo una parola, ma una nuova e ricca cornucopia. Nel confronto, guidato dal Presidente Franco Siddi, ci accompagnerà Antonio Ruggieri, che ha raccolto le opinioni di Derrick De Kerckhove e di Carlo Freccero. L’argomento ‘futuro’ farà partorire idee da far crescere nel mondo editoriale, con la tecnologia ma soprattutto con l’intelligenza creativa di tutti.

Tutti vuol dire non solo i Soci di TuttiMedia, ma comprende tutti gli operai di una cultura che ormai è globale, che ha mille appendici, un drago buono che sviluppa la connettività senza farsi tagliare teste e che sappia dipanare le contraddizioni civili, i digital divide, le sfide educative e affronti il mondo per un positivo welfare mediatico. Che è la missione dell’Osservatorio TuttiMedia. Vi aspettiamo.

Visualizza il programma dell’incontro

Gli altri appuntamenti del mese di maggio sono quasi tutti riportati nella Newsletter di Media Duemila di questa settimana.

Il 13 maggio a Firenze discutiamo di “Robot amico o nemico”

Il 19 maggio a Roma di “Cultural Intelligence” con il direttore de La Repubblica Mario Calabresi (incontro solo per i soci)

Il 24 maggio a Milano di “Tv oltre la Tv”

Articolo precedente“30 anni fa niente Rete? Impossibile” – Istituto Piva e TuttiMedia insieme per l’Internet Day – de Kerckhove agli allievi: “La trasformazione di Pinocchio metafora attuale”
Articolo successivoRobot amico o nemico – Firenze il 13 maggio
Paolo Lutteri
Paolo Lutteri, di Milano, si occupa di comunicazione e marketing dal 1976. Laureato in Scienze Politiche all’Università di Milano e Diplomato all’Istituto Universitario di Lingue di Pechino. Giornalista pubblicista, iscritto all’Ordine dei Giornalisti e all’Unione Giornalisti Italiani Scientifici. Ha lavorato con il quotidiano Il Giorno, con le società Spe, Sport Comunicazione e Alfa Romeo; con il Gruppo Rai dal 1989 si è occupato di marketing, sport, nuovi media e relazioni internazionali. Ha tenuto corsi presso le Università degli Studi di Milano e Bicocca, le Università di Roma Sapienza e Tor Vergata. Attualmente studia e scrive articoli sull’innovazione culturale e tecnologica, fa parte del Comitato di Direzione della rivista Media Duemila, è socio onorario dell’Osservatorio TuttiMedia, membro d’onore dell’EGTA-Associazione Europea Concessionarie tv e radio, membro del Consiglio direttivo dell’Associazione Eurovisioni, socio e direttore del Centro Documentazione e Formazione della Fondazione Salvetti. e-mail: paolo.lutteri@libero.it