Gina Nieri (CDA Mediaset) ricorda Giovanni Giovannini suo maestro alla Scuola di Giornalismo e Comunicazione di Massa da lui fondata nel 1983 presso la Luiss di Roma.
Allieva dell’allora presidente Fieg testimonia con la sua brillante carriera il valore degli insegnamenti di un uomo eccezionale che nel 1996 ha fondato anche l’Osservatorio TuttiMedia, associazione che tiene allo stesso tavolo vecchi e nuovi media, simbolo della lungimiranza del suo pensiero. L’Osservatorio TuttiMedia quest’anno sostiene una serie di eventi che nel centenario dalla nascita di Giovanni Giovannini sottolineano l’attualità del suo pensiero.
Queste le parole di Gina Nieri: “Giovanni Giovannini è sicuramente una delle persone più rilevanti nella scena massmediologica del Paese. Ha svolto un ruolo cruciale in anni di profondo cambiamento dell’editoria italiana, in anni a volte drammatici dove le sorti di alcune testate si sono intrecciate con periodi contrappuntati di fatti drammatici per la stessa sopravvivenza democratica del Paese. Ha difeso strenuamente la libertà di espressione delle diverse opinioni, ha saputo anticipare la rivoluzione dei nuovi media che oggi trova la sua espressione più evidente. Con quel titolo di libro “Dalla selce al silicio“ ha rinchiuso un’era, quella che ancora viviamo. E terzo, non ultimo, tramite la scuola di Specializzazione in Giornalismo e Comunicazioni di Massa della Luiss, ha formato alla modernità una generazione di professionisti che tuttora continua nel suo solco. Chiudo con il ricordo commosso della sua personalità straordinaria e della sua umanità fiera e calda”.