Il post di Elisa Giomi (Commissaria AGCOM) al Festival Eurovisioni 2024 da Linkedin:
“Ancora su , questa volta tornando alla mia passione di sempre ovvero l’ AI, per moderare un panel del bellissimo Festival audiovisivo 2024 all’Ambasciata di Francia e riflettere assieme a rappresentanti di punta di istituzioni, industria e associazioni di categoria su profili di Eurovisioni, rischi e opportunità nel dominio dell’ copyright e informazione culturale”. pluralismo
Addestramento e IA
“E sul primo fronte, il tema più avvincente per me rimane l’ dell’AI su materiale protetto da diritto d’autore. Esempio recente: Getty Images sostiene che le sue immagini siano state utilizzate per l’apprendimento e riprodotte senza permesso dal modello di AI di Stability AI. Quest’ultima, invece, nega e osserva come la generazione delle immagini sia una combinazione appresa da stili diversi. Proprio come fanno gli esseri umani. E dunque l’eventuale copia delle immagini di Getty può essere stata realizzata solo intenzionalmente dall’utente”. addestramento
Conclusione
“Come dire: se con la mia stampante copio un quadro, la responsabilità non dovrebbe essere dell’azienda che la stampante produce…”
Benoît LOUTREL di Arcom, Eric Scherer di France Télévisions,Carlo Rodomonti di Rai Cinema, Francesco Rutelli di ANICA – ASSOCIAZIONE NAZIONALE INDUSTRIE CINEMATOGRAFICHE AUDIOVISIVE E DIGITALI, Matteo Fedeli di SIAE, Ania Helseth di Meta, Andrea Stazi di Google e Giuseppe Cassanohanno partecipato alla riflessione.