Giomi
Il post di Elisa Giomi (Commissaria AGCOM) al Festival  Eurovisioni 2024 da Linkedin:

“Ancora su AI, questa volta tornando alla mia passione di sempre ovvero l’audiovisivo, per moderare un panel del bellissimo Festival Eurovisioni 2024 all’Ambasciata di Francia e riflettere assieme a rappresentanti di punta di istituzioni, industria e associazioni di categoria su profili di copyright, rischi e opportunità nel dominio dell’informazione e pluralismo culturale”.

Addestramento e IA
“E sul primo fronte, il tema più avvincente per me rimane l’addestramento dell’AI su materiale protetto da diritto d’autore. Esempio recente: Getty Images sostiene che le sue immagini siano state utilizzate per l’apprendimento e riprodotte senza permesso dal modello di AI di Stability AI. Quest’ultima, invece, nega e osserva come la generazione delle immagini sia una combinazione appresa da stili diversi. Proprio come fanno gli esseri umani. E dunque l’eventuale copia delle immagini di Getty può essere stata realizzata solo intenzionalmente dall’utente”.
Conclusione

“Come dire: se con la mia stampante copio un quadro, la responsabilità non dovrebbe essere dell’azienda che la stampante produce…”

Benoît LOUTREL di Arcom, Eric Scherer di France Télévisions,Carlo Rodomonti di Rai Cinema, Francesco Rutelli di ANICA – ASSOCIAZIONE NAZIONALE INDUSTRIE CINEMATOGRAFICHE AUDIOVISIVE E DIGITALI, Matteo Fedeli di SIAE, Ania Helseth di Meta, Andrea Stazi di Google e Giuseppe Cassanohanno partecipato alla riflessione.

Articolo precedenteConti senza fine
Articolo successivoA Daniele Cassioli consegnato a Firenze il premio “costruiamo gentilezza nello sport”
Maria Pia Rossignaud
Giornalista curiosa, la divulgazione scientifica è nel suo DNA. Le tecnologie applicate al mondo dei media, e non solo, sono la sua passione. L'innovazione sociale, di pensiero, di metodo e di business il suo campo di ricerca. II presidente Sergio Mattarella la ha insignita dell'onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Vice Presidente dell’Osservatorio TuttiMedia, associazione culturale creata nel 1996, unica in Europa perché aziende anche in concorrenza siedono allo stesso tavolo per costruire il futuro con equilibrio e senza prevaricazioni. Direttrice della prima rivista di cultura digitale Media Duemila (fondata nel 1983 da Giovanni Giovannini storico presidente FIEG) anticipa i cambiamenti per aiutare ad evitare i fallimenti, sempre in agguato laddove regna l'ignoranza. Insignita dal presidente Mattarella dell'onorificenza di "Cavaliere al Merito della repubblica Italiana. Fa parte del gruppo di esperti CNU Agcom. E' fra i 25 esperti di digitale scelti dalla Rappresentanza Italiana della Commissione Europea. La sua ultima pubblicazione: Oltre Orwell il gemello digitale anima la discussione culturale sul doppio digitale che dalla macchina passa all'uomo. Già responsabile corsi di formazione del Digital Lab @fieg, partecipa al GTWN (Global Telecom Women's Network) con articoli sulla rivista Mobile Century e sui libri dell'associazione. Per Ars Electronica (uno dei premi più prestigiosi nel campo dell'arte digitale) ha scritto nel catalogo "POSTCITY". Già docente universitaria alla Sapienza e alla LUISS.