Zeme, “Città delle donne”, si conferma uno degli epicentri della lotta attiva alla violenza di genere. In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, venerdì 25 novembre si terrà la conferenza “Guardami, ascoltami, aiutami”, alle 21.00 presso la sala polifunzionale Ex Teatro-asilo del paese. Sarà possibile assistere anche in diretta Facebook dalla pagina del Comune di Zeme.

L’incontro, moderato da Michele Baldino sarà un dibattito aperto a tutti, in cui le piccole realtà che fanno rete potranno proporre iniziative e idee. Gli interventi previsti sono a cura degli Stati generali delle donne, un coordinamento permanente che è diventato un interlocutore autorevole per le Istituzioni in ambito politico, economico, dei diritti, scuola e cultura. La parola verrà affidata a Isa Maggi, coordinatrice nazionale degli Stati generali, e a Tina Magenta, ambasciatrice dell’iniziativa, che tra le altre cose ideò e diffuse la “panchina rossa antiviolenza” installata in molte città italiane. Interverranno anche altre figure femminili attive in centri antiviolenza, in istituti scolastici e sindaci di paesi limitrofi.

Una conferenza analoga si era già tenuta nel maggio 2022, anticipata negli anni precedenti da numerose altre iniziative per promuovere la parità di genere e combattere la violenza contro le donne.

“Mi aspetto la sala piena, e altrettanto ‘traffico’ durante la diretta Facebook” conclude il primo cittadino Massimo Saronni.

Articolo precedenteCroce, 70esimo anniversario dalla morte: l’omaggio di Sangiuliano
Articolo successivo“Etica e medi(A)zioni digitali”: #responsabilità #linguaggio #algoritmo