Sono 72 miliardi di dollari scrive Business Insider la posta in gioco per Google. La pubblicità sulla televisione è la nuova miniera d’oro che il colosso americano vuole scalare. Le azioni in atto sono dirette a convincere le società televisive ad adottare il software Google di video ad tech. La CBS già si è affidata alla tecnologia di Big G per gli annunci pubblicitari della serie originale “Star Trek”.
Le mosse le racconta Business Insider che definisce questa collaborazione una vittoria significativa per Google. La televisione sta vivendo oggi quanto è già successo ai giornali. Nelle pagine di Media Duemila lo abbiamo ripetuto riportando i seminari dell’Osservatorio TuttiMedia che anticipa tendenze da venti anni.
Quest’anno segna il nuovo corso perché Google s è impegnato a vendere il suo software d’inserzione pubblicitaria ai grandi player TV e video così da diventare concorrente diretto di Comcast, che con Freewheel è leader nella distribuzione di annunci pubblicitari per lo streaming dei programmi televisivi sul web.
Con Google i broadcaster possono creare annunci altamente mirati. La pratica ancor più interessante diventa lo sharing (scambio degli annunci) anche per la pubblicità in TV. Utilizzando software specifici gli spot possono essere programmati e non verranno trasmessi annunci in competizione fra loro, uno di seguito all’altro. Il potere di Google cresce ed anche se piattaforme come Netflix, senza pubblicità, crescono, fra il popolo di Internet smart Tv e app cme Hulo, Cbs Access e ESPN sembrano i primi vagiti di una nuova rivoluzione.