10.000.000.000 sono i click che ogni mese Google smista nel mondo. Parliamo di Google news 72 edizioni, 32 lingue, 13 anni di notizie diffuse. Chi ne può fare a meno? È la domanda da un milione di dollari che non trova risposte. “La nostra è l’epoca dei competitori che collaborano”. La Frase è di Derrick de Kerckhove consigliere scientifico dell’Osservatorio TuttiMedia che nasce nel 1996 proprio per mettere allo stesso tavolo aziende anche concorrenti per discutere. In politica, come nel lavoro c’è sempre bisogno di chi ragionevolmente propone soluzioni. Ed ecco che l’incontro con Madhav Chinnappa, Head of News Partnerships – International a Google diventa un’occasione strategica di confronto.
Sono i giorni dell’intervista di Maurizio Costa, presidente FIEG a Repubblica. ha dichiarato infatti che sono ormai maturi i tempi perché l’Italia vari una sua “legge Google”. “Chiediamo solo che paghi – si legge nell’articolo – il giusto chi utilizza contenuti editoriali di proprietà di altri. È ora che questo gigante, come qualsiasi aggregatore di notizie di Internet, riconosca il diritto d’autore per gli articoli, le foto, i video linkabili da Google News”.
Intanto Axel Springer è il primo editore tedesco a richiede la re-inclusione su Google News degli snippet, e cioè degli articoli delle sue testate online, dopo aver riscontrato un significativo calo di traffico.
Nel numero di Media Duemila distribuito martedì 18 novembre in occasione della sesta edizione del Premio Nostalgia di Futuro, il testo integrale.

Articolo precedenteEcosistema dei territori d’innovazione
Articolo successivoNostalgia di Futuro: martedì la premiazione alla FIEG