Il Museo reale delle belle arti del Belgio e il Google Cultural Institute presentano Bruegel / Unseen Masterpieces, il progetto che per la prima volta riunisce i contributi di otto prestigiosi musei internazionali sulla figura di Bruegel il Vecchio. Attraverso un’ampia gamma di esperienze virtuali e nelle sedi museali, questa iniziativa unica nel suo genere offre a chiunque abbia accesso ad Internet la possibilità di immergersi nei capolavori del pittore fiammingo.
Attraverso 19 mostre virtuali e 12 dipinti, che rappresentano un quarto della produzione pittorica di Bruegel, ora disponibili online ad altissima risoluzione grazie alla tecnologia dei “gigapixel”, gli appassionati potranno scoprire nei dipinti di Bruegel dettagli sorprendenti.
Nel complesso sarà possibile ammirare:
• 19 mostre virtuali, accessibili sul sito web del Google Cultural Institute dedicato al progetto, per esplorare i capolavori del pittore e scoprire di più sulla sua vita, le sue influenze e la sua produzione. Non solo, 12 di queste mostre multimediali sono presentate al Museo reale delle belle arti del Belgio, attraverso terminali interattivi sviluppati appositamente per il progetto.
• 1 esperienza video in realtà virtuale attraverso il visore Google Cardboard per immergersi in un universo a 360°all’interno del capolavoro Caduta degli angeli ribelli. Questa esperienza di realtà virtuale è disponibile sul canale YouTube e nell’applicazione per dispositivi mobili del Museo reale delle belle arti del Belgio. Il dipinto prenderà vita di fronte ai vostri occhi e diventerete anche voi una delle creazioni di Bruegel.
I musei partner: Royal Museums of Fine Arts of Belgium Brussels; The Frick Collection New York; Gemäldegalerie Staatliche; Museen zu Berlin Berlin; The Metropolitan Museum of Art New York; Museum Boijmans van Beuningen Rotterdam; Museum of Fine Arts Budapest; Royal Collection Trust London; Statens Museum for Kunst Copenhagen.
Per saperne di più:
blog post sul Google Europe blog
Il sito dell’iniziativa
Il video di lancio
Il Video in modalità realtà virtuale del capolavoro di Bruegel VR video of Bruegel’s masterpiece, Caduta degli angeli ribelli.