Game. Set Matches. Gruppo Matches cambia immagine.
L’energia del colore arancione e un logo tutto nuovo
per una creatività al servizio (anche) dell’inclusione e della persona
Una nuova immagine e una finestra sul mare
Arancione specchio dell’energia e della versatilità di Gruppo Matches, agenzia di comunicazione per aziende, istituzioni, eventi nazionali ed internazionali di sport ed entertainment. Con un occhio alle persone e al loro benessere. In quest’ottica fiera di quello che considera il suo fiore all’occhiello, la gestione del progetto di rilancio del Porto Turistico di Roma, tra i più grandi beni in confisca in Italia, il cui piano di riqualificazione e marketing strategico ha tra l’altro permesso di far crescere i flussi della Marina ad oltre 3milioni di presenze l’anno. Diversi i format di successo, ad ingresso gratuito per il pubblico, finalizzati alla valorizzazione artistica, culturale e sociale della Marina, di cui Gruppo Matches gestisce anche tutta l’affissione, che oggi trova nuovo respiro con le campagne adv di molti marchi. Il Roma Buskers Festival (oltre 50mila persone in 3 giorni nell’ultima edizione), Cinelido – Festival del Cinema Italiano, Revolution Triathlon, Un mare di Sport sono solo alcuni degli eventi che hanno saputo dare adeguata visibilità al bellissimo sito del Porto Turistico di Roma, ma soprattutto offrire uno stimolo costante per la considerazione del territorio di Ostia come luogo di socialità che avvicina le nuove generazioni a dinamiche di crescita culturale e di relazione costruttiva con i frequentatori degli eventi.
Light on your idea
Light on your idea nel logotipo del logo, che visivamente richiama una fiamma, coniugata alla M di Matches. Una identità visiva pensata per restituire il senso di un impegno creativo in movimento, mai uguale a sé stesso, a sostegno dell’idea e delle sue evoluzioni. E poi un motto, Game, Set, Matches, con il quale l’agenzia ha da poco lanciato la sua campagna ADV. “Nel quadro di un’idea sola – spiega il Founder e Ceo di Gruppo Matches, Andrea Cicini – quella di una creatività intuitiva, orientata al problem solving, che in nessun caso prescinde dalle radici e dall’appartenenza dell’azienda con cui si lavora, alla quale offrire un pensiero innovativo, ma anche internazionale, open mind su quello che è lo sviluppo creativo all’esclusivo servizio della natura e dell’anima del cliente. La “M” del brand racchiude una parte importante del mio DNA, le mie Dolomiti della Val di Zoldo, il viaggio, il cammino lento, la forza d’animo, la passione e la determinazione nel raggiungere sempre nuove vette, con l’umiltà di sempre del fare sognando”.
Sport & Montagna. Sì, ma per tutti
Intenso anche l’impegno di Gruppo Matches nel mondo dello sport, in Italia e non solo – il suo Ceo è Sport & Tourism advisor per il governo Maldiviano –, con una grande attenzione per lo sport olimpico e paralimpico, attraverso l’organizzazione di grandi eventi, curando l’immagine di atleti paralimpici come Alessia Scortechini e Jacopo Luchini, e tramite la collaborazione con importanti manifestazioni come la Rome21K, l’unica mezza Maratona a Roma, la prestigiosa Dolomiti Extreme Trail e DXT Inclusiva, che ha reso protagonista la montagna e il suo territorio sul tema dell’inclusione, anche con la creazione di team building experience dedicati a dipendenti di aziende partner. L’idea di “una montagna per tutti” è anche quella di creare dei percorsi dedicati inclusivi perché accessibili a atleti diversamente abili e percorribili in carrozzina a andare così incontro al pubblico dei più giovani e delle famiglie che abbiano al loro interno ragazzi con qualche disabilità a vivere la montagna con maggiore disponibilità e apertura. E infatti Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico, insieme al Coni, ha concesso per il terzo anno consecutivo il Patrocinio Nazionale per la gara DXT. Il 2023 si è aperto per Gruppo Matches anche con un altro grande risultato: l’accordo con il prestigioso brand americano Saucony, che sarà per i prossimi 3 anni Title Sponsor proprio della gara Dolomiti Extreme Trail 10ma edizione, realizzata grazie al grande supporto di 500 volontari. Considerato tra i trail più belli d’Europa, l’evento conta già oltre 1.000 iscritti con ospiti da oltre 50 paesi, 300 bambini per la mini-DXT, garantendo sempre un grande ritorno mediatico a tutti i partner coinvolti tra i quali, nelle ultime edizioni, ENERVIT, CISALFA, ASICS, THERABODY, ROCK EXPERIENCE. La manifestazione, che quest’anno prevede anche un Super Premio per i primi arrivati della 103km, si svolge nelle Dolomiti della Val di Zoldo, comune del bellunese votato allo sport che ha visto da ultimo la propria squadra di Hockey U13 fregiarsi nel 2022 del tricolore come Campione d’Italia.
Benvenuta al Nord
La volontà di seguire da vicino lo sviluppo delle diverse iniziative programmate nel Nord Italia, tra cui il Progetto Sport in Fiera di Longarone e gli eventi di promozione della Val di Zoldo con le sue tante opportunità tra sport e turismo, ma anche per gestire al meglio i brand clienti del settore equitazione, come Franco Tucci ed Ego 7, ha spinto l’agenzia e Andrea Cicini a rafforzare la presenza sul territorio con una sede anche in Veneto, che si aggiunge a quella romana di Lungotevere Duca degli Abruzzi 84, all’interno del Porto Turistico di Roma. La scelta è caduta su Treviso, area che esprime un tessuto industriale estremamente vitale. Ragioni logistiche e di maggiore prossimità e cura per la clientela, quindi, ma anche la volontà di declinare le proprie attività poliedriche con approcci customizzati sulle specifiche esigenze dei diversi territori, che nel nostro Paese vantano differenze stimolanti e generative.
Un’agenzia in cammino
Nata nel 2019 a Roma, ma con una visione internazionale figlia dell’esperienza maturata all’estero da Andrea Cicini – oltre 13 anni in CINA nella comunicazione, strategia marketing e coordinamento dei grandi eventi internazionali ( Olimpiadi Pechino 2008, Casa Italia Paralimpiadi 2008 , Shanghai Expo2021, Super Coppa, F1, Moda, Cinema ed altro) – Gruppo Matches compie oggi un passo in più, di crescita, restando però fedele ai suoi asset: creatività per lo sviluppo di campagne Atl-Btl, Graphic e Web Design, Social Media, organizzazione di Eventi, Produzione Audiovisiva come casa cinematografica indipendente e Management Sportivo. Tutto questo si vede nella nuova immagine? Secondo Andrea Cicini sì, e quello che non si vede Gruppo Matches lo dimostra sul campo. Da oggi anche sul terreno veneto.