Fernando Vacarini a Ischia annuncia la novità: Unipol entra in TikTok: “Vogliamo così confermare il nostro impegno nella ricerca di forme nuove e originali di comunicazione ed infatti siamo tra i primi player assicurativi in Italia ad aprire il canale corporate su TikTok, con l’obiettivo di rivolgersi alla Generazione Z per raccontare la dimensione aziendale nella sua interezza e attrattività, oltre la sola natura assicurativa. Non a caso a Ischia abbiamo presentato il dedicato proprio a loro”.
Per il terzo anno consecutivo Gruppo Unipol è main sponsor del Premio Internazionale del Giornalismo di Ischia, giunto alla sua 43° edizione.
“Ma quest’anno abbiamo voluto fare “un passo avanti” e – in collaborazione con Osservatorio TuttiMedia, Osservatorio Giovani e Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II – ci siamo fatti promotori di un Premio Speciale, che abbiamo chiamato “Opening New Ways of Journalism”, premio assegnato a Francesco Oggiano, Editor at large a Will Media- spiega Fernando Vacarini, Responsabile Media Relations, Corporate Reputation e Digital Pr.
Francesco Oggiano, Editor at large Will Media, giornalista, content writer e videomaker, ha vinto la prima edizione del Premio Speciale “Opening New Ways of Journalism”, patrocinato da Gruppo Unipol in collaborazione con Osservatorio TuttiMedia, Osservatorio Giovani e Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
La giuria presieduta da Derrick de Kerckhove, CEO & Scientific Director MediaDuemila/Osservatorio TuttiMedia ha premiato la capacità di aver saputo sfruttare al meglio i diversi strumenti di comunicazione digitale (podcast, social media, video) in modo originale e professionale per sviluppare nuove forme di giornalismo.
Francesco Oggiano, 37 anni, pugliese, ha cominciato la carriera nella carta stampata ed è stato al desk di Vanity Fair per 9 anni. Dal 2019 è diventato freelance ed è Editor at large di Will Media progetto di informazione nativa sui social che segue fin dalla nascita. Ha collaborato per diversi giornali (Vanity Fair, Il Fatto Quotidiano, Rolling Stone, Rivista Studio, Wired, The Vision e Gq), gestisce la newsletter Digital Journalism. Sul suo profilo TikTok cerca di spiegare le basi del giornalismo”. A marzo 2022 ha pubblicato SociAbility. Come i social stanno cambiando il nostro modo di informarci e fare attivismo (Piemme). La giuria ha premiato la capacità di aver saputo sfruttare al meglio i diversi strumenti di comunicazione digitale (podcast, social media, video) in modo originale e professionale per sviluppare nuove forme di giornalismo.
“Opening New Ways of Journalism” Unipol è il premio che ha segnato la svolta nella manifestazione ischitana consegnato da Vittorio Verdone, Direttore Corporate Communication e Media Relations del gruppo Unipol conferma l’impegno nella ricerca di forme nuove e originali di comunicazione e la sua vocazione a essere una media company. Il Gruppo dal 2016 ha avviato Changes, il blog magazine nato all’interno dell’area Media Relations, diretto da Fernando Vacarini, Responsabile Media Relations, Corporate Reputation e Digital Pr.