Misinformation Fingerprint
NewsGuard, che valuta l’affidabilità dei siti di notizie e informazioni e tiene traccia delle affermazioni false che si diffondono online in tempo reale attraverso i suoi Misinformation Fingerprint, ha annunciato oggi che fornirà accesso gratuito ai suoi dati e ai debunking delle notizie false relative alle elezioni presidenziali statunitensi del 2024.
Debunking
A partire da oggi, per le tre settimane che precedono le elezioni presidenziali americane e per almeno le tre settimane successive al giorno delle elezioni, NewsGuard pubblicherà nel suo Centro di monitoraggio della misinformazione sulle elezioni statunitensi del 2024 le principali narrazioni false individuate sulle elezioni con i relativi debunking.
I lettori della newsletter di NewsGuard Reality Check riceveranno questi materiali direttamente nella loro casella di posta elettronica.
I dati sulla misinformazione sono solitamente disponibili solo per i clienti di NewsGuard, tra cui le aziende di intelligenza artificiale, le piattaforme tecnologiche, gli aggregatori di notizie, i motori di ricerca, le agenzie pubblicitarie e le piattaforme di tecnologia pubblicitaria che prendono in licenza i Misinformation Fingerprint per proteggersi dalla misinformazione e fornire contenuti e informazioni di alta qualità all’interno dei loro prodotti. NewsGuard ha deciso di rendere i suoi dati gratuiti durante il periodo elettorale, per aiutare i lettori e gli utenti a difendersi dalla misinformazione.
Il Centro di monitoraggio, che include sia le informazioni false diffuse dai candidati, indipendentemente dal partito, sia le notizie false che prendono di mira questi ultimi, dà accesso a tutti i Misinformation Fingerprint relativi alle elezioni statunitensi pubblicati durante questo periodo, e sarà aggiornato quotidianamente.
Database: 2.800 affermazioni false
Il più ampio database dei Misinformation Fingerprint di NewsGuard comprende oltre 2.800 affermazioni false su una grande varietà di argomenti importanti – tra cui elezioni, salute, conflitti globali e altro – e più di 35.000 casi in cui la narrazione è apparsa online e sulle piattaforme social. Questi dati consentono ai clienti – e ora, per i temi legati alle elezioni, al pubblico – di monitorare come e dove le affermazioni hanno origine e si diffondono. I Misinformation Fingerprint sono prodotti dagli analisti di NewsGuard utilizzando un approccio giornalistico e strumenti di tracciamento dei dati (per saperne di più, leggi qui). Ciascun Misinformation Fingerprint contiene dati sulla narrazione falsa, una sua descrizione dettagliata e un debunking che la smentisce, il tutto prodotto di solito entro 24 ore da quando l’affermazione inizia a circolare.
Quiz sulla misinformazione
Inoltre, NewsGuard pubblicherà dei quiz sulla misinformazione sulle sue piattaforme social e nella sua newsletter Reality Check, per aiutare i lettori a difendersi da ulteriori affermazioni false che potrebbero emergere, affinando le loro competenze di alfabetizzazione ai media e la loro abilità di riconoscere le notizie false. Su richiesta, i sondaggi sulla misinformazione saranno forniti anche a scuole e insegnanti.
I lettori e i giornalisti interessati possono iscriversi alla newsletter Reality Check per ricevere tutti gli aggiornamenti del Centro di monitoraggio della misinformazione sulle elezioni statunitensi del 2024.