“Le telecomunicazioni oggi e domani“
di FrancescoMatera (a cura di)
Collana de “I quaderni di Telèma”.
Edizione non in commercio, Millenium 2004.
Il volume dedicato alle telecomunicazioni affronta l’evoluzione delle reti di telecomunicazione, sintetizzata con lo slogan “Dalle reti fisse ai servizi su rete”. Coordinatore dei testi l’ing. Francesco Matera , responsabile delle comunicazioni ottiche della Fondazione Bordoni.
Il tema affrontato è particolarmente attuale. Stiamo infatti assistendo ad una straordinaria evoluzione nel campo dell’informatica e delle telecomunicazioni, che sta profondamente trasformando il nostro modo di vivere. Stiamo assistendo – scrive Matera nell’introduzione – ad una convergenza tra mondi che appena 10 anni fa sembravano profondamente separati. C’era ad esempio la tv e c’era il telefono fisso con le loro relative reti. Pochi potevano immaginare che in poco tempo si poteva arrivare a trasmettere e ricevere immagini sul nostro terminale mobile, battezzato prima come telefonino e oggi, nella più avanzata versione, come videotelefonino.
Cosa ci attende dietro l’angolo? Assistiamo – annota sempre Matera – ad un fenomeno di pervasività nelle telecomunicazioni: saremo in grado di connetterci dovunque scambiandoci immense quantità di informazioni. Mentre viaggeremo saremo in grado di prendere parte a videoconferenze, fare acquisti, vedere avvenimenti di ogni tipo. Anche la nostra casa cambierà: gli elettrodomestici – per fare un esempio – saranno comandati a distanza…
Il volume si apre con il Quaderno dedicato alle “Reti di telecomunicazione” che “diventano intelligenti”. Il motore del cambiamento – scrive Alberto Mucci – sta nel ridisegno operativo delle reti. Progettate per le conversazioni telefoniche a voce, le reti vengono ora ristrutturate per essere idonee al traffico Internet e all’utilizzo della banda larga. Le reti avranno una specifica caratteristica: la dinamicità. Dovranno essere in grado di fornire risposte in maniera automatica e veloce. Dovranno, in altre parole, essere intelligenti.
Il Quaderno successivo, interpellando anche molti protagonisti del settore, proietta l’analisi sul domani con il significativo titolo: Mentre viaggi lavori con Internet”. Progetti sono in fase di sperimentazione. Internet diventa sempre più non solo indispensabile, ma necessario.
Il terzo Quaderno è dedicato alle “Nuove tecnologie fotoniche” e illustra i progressi compiuti dall’Italia verso l’obiettivo “Una società dell’informazione per tutti” (Consiglio straordinario UE di Lisbona del marzo 2000). Con le nuove tecnologie fotoniche si avranno miglioramenti nell’elaborazione delle informazioni e nell’utilizzo di dispositivi vari, che vanno dalla sensoristica alla sicurezza.
“La banda larga si diffonde, cambia la vita della gente” è il titolo del successivo Quaderno , dedicato a raccontare, con l’intervento di addetti ai lavori, i passi compiuti e quelli da fare per diffondere l’utilizzo della banda larga. Si constata che è possibile diffondere ulteriormente la Larga Banda , con soluzioni basate, ove necessario, su trasmissioni via satellite. Molti comuni stanno realizzando proprie reti di telecomunicazione. L’ultimo Quaderno del volume ha per titolo: “Infomobilità: si può viaggiare rimanendo sempre informati” e riprende e sviluppa il tema affrontato nel secondo Quaderno , dedicato all’utilizzo di Internet mentre si viaggia. Si può ora (e in prospettiva) viaggiare rimanendo informati nello specifico, conoscendo momento dopo momento dove stiamo andando, cosa ci aspetta, quale strada è meglio percorrere evitando ostacoli, ecc. Il settore si delinea fra i più promettenti nella società della comunicazione. I servizi di infomobilità si delineano come un grande business…