di EMANUELA PUOTI.

Le vacanze non si decidono a tavolino. Le vacanze si programmano in Rete. Sempre meno con il tramite di un operatore e sempre più fai da te. Perché il grande contenitore universale che è il Web offre ormai una quantità smisurata di informazioni, spesso raccolte in veri e propri canali dedicati esclusivamente ai viaggi e al turismo. Con un click si organizza tutto e si arriva preparati alla scelta, come se avessimo l’opportunità di conoscere un luogo ancora prima di esserci stati.

Chi vuole saperne un po’ di più sulle offerte che ci sono in giro, scoprire alberghi e itinerari e, perché no, lasciare un proprio commento su viaggi e mete, può entrare nella comunità di turismo.it, portale di contenuto editoriale specializzato in viaggi e turismo a vocazione giornalistica. Qui, grazie all’aiuto delle numerose rubriche che indirizzano itinerari per gusti ed età – dall’arte all’avventura, dalle mete spirituali alla nightlife, zaino in spalla o destinazioni per lo shopping – i cybernauti possono divertirsi a programmare le partenze ma anche a leggere gli articoli su città e modi di viaggiare condividendo informazioni e curiosità.

C’è chi però ha le idee ben chiare di dove andare e cosa fare e dalla Rete cerca più che altro conferme e consigli. In questo caso un salto in Tripadvisor può essere un’utile finestra per sapere come altri viaggiatori si sono trovati in luoghi di soggiorno, qual è il rapporto qualità/prezzo di alberghi e ristoranti e quali sono i locali da  frequentare e quelli da evitare.

Poi ci sono vacanze e vacanze, e sono in molti ormai a staccare la spina con tutto ma con un atteggiamento responsabile nei confronti dell’ambiente e delle diverse culture esistenti al mondo. Per loro – e speriamo sempre più per tutti – conta, ancora prima della meta, che il soggiorno sia eco-compatibile ed è questa anche la filosofia di Ecoturismo, l’associazione senza fini di lucro dedicata a tutti coloro che desiderano una vacanza sostenibile. Così come lo è per Ecoworld Hotel, il primo gruppo di alberghi e B&B amici dell’ambiente ed “eco-sensibili”. Oltre ai viaggi “green” si sta rafforzando, inoltre, la buona abitudine del Volontourism, ossia scoprire nuovi posti immergendosi nella loro cultura locale ed evolvendo da turisti a volontari.

Ma c’è anche chi ha fatto del Web un canale pratico più che virtuale elargendo consigli su una questione davvero spinosa: la valigia. Problemi di peso del bagaglio? Borse che esplodono a 5 minuti dalla partenza? No problem, basta connettersi a www.onebag.com e scoprire come portarsi dietro solo lo stretto e necessario e imparare finalmente a partire leggeri.

Emanuela Puoti

Articolo precedenteFormellywood, Parco Telematico dell’Audiovisivo
Articolo successivoBlog di nicchia al galoppo… con gli sponsor