Lanciata per la prima volta nel 2011 per iniziativa dell’Unione Europea con l’obiettivo di aiutare i giovani adulti europei di età compresa tra i 24 e  i 35 anni a smettere di fumare e proseguita con successo per due anni consecutivi, l’edizione 2015 della campagna “Gli ex fumatori sono inarrestabili” è ancora più determinata ad aiutare i giovani a smettere di fumare e a promuovere i molteplici benefici che derivano da uno stile di vita senza fumo.
Il lancio prende ufficialmente il via con la nuova versione dell’applicazione iCoach, la piattaforma digitale per aiutare a smettere di fumare, disponibile sia online sia come applicazione mobile per i dispositivi Apple e Android e nelle 23 lingue dei 28 paesi membri UE, gratuita e facilmente accessibile a tutti coloro che desiderano utilizzarla.
iCoach 2015 si rifà il look. Con la sua nuova interfaccia grafica, l’applicazione diventa user friendly grazie a una impostazione user centric per massimizzarne la fruibilità, in particolare attraverso la funzione “challenger”. La piattaforma aiuta l’utente a smettere di fumare in cinque step, alcuni personalizzati, come ad esempio:
Per i fumatori della fase 2, l’app tiene il conto di quante sigarette vengono fumate al giorno affinché il fumatore  non sottovaluti la proprie abitudini.
Per i fumatori della fase 3, iCoach chiede di rimandare la sigaretta più desiderata della giornata per 10 volte di 10 minuti e successivamente di 20 minuti.
I fumatori della fase 4 dovranno lasciare il pacchetto di sigarette a casa prima uscire per una breve commissione.
Le nuove sfide consentiranno agli utenti di porsi dei piccoli obiettivi e di  affrontare ulteriori sfide non appena li avranno raggiunti fino ad arrivare al totale autocontrollo della loro dipendenza.
“Per ottimizzare i tassi di conversione dei fumatori in non fumatori, abbiamo effettuato ricerche sui differenti modelli di cambiamento del comportamento umano: da ciò abbiamo dedotto che è necessario scomporre il percorso  verso uno stile di vita senza fumo in tanti piccoli passi con obiettivi intermedi e facilmente raggiungibili. Focalizzarsi immediatamente sull’obiettivo finale, può essere un ostacolo insormontabile per coloro che stanno solo iniziando ad avere l’idea di smettere di fumare.” spiega Steven De Peuter di BrandNewHealth, partner della campagna che ha sviluppato la piattaforma iCoach.
“Infatti, il 3% degli utenti attualmente registrati non hanno ancora preso in considerazione l’idea di smettere di fumare, e sono i più difficili da raggiungere, ma rimangono comunque l’obiettivo chiave della campagna. Siamo molto fiduciosi che le nuove sfide li aiuteranno a passare alla fase successiva”.
iCoach premierà gli obiettivi raggiunti con messaggi d’incoraggiamento, che insieme agli aggiornamenti “in tempo reale” sul numero di utenti registrati, al totale di sfide completate e alle possibilità di passare alla fase successiva, dovrebbero contribuire farli sentire gli utenti di iCoach parte integrante di una comunità. Saranno inoltre invitati a condividere le loro sfide e successi personali sui social media, tecnica che ha dimostrato di aumentare i risultati positivi delle campagne anti-tabacco in tutti i gruppi socio-economici.
I risultati sono incoraggianti:
Dei 431 mila utenti registrati della campagna precedente, uno su tre ha smesso di fumare dopo tre mesi grazie a iCoach, piattaforma virtuale gratuita.
Degli oltre 12milioni di fumatori in Italia (25,3% uomini e 19% donne), 26.517 si sono registrati su iCoach, dal lancio della campagna fino al 31 dicembre 2014, e il 33% di loro ha spesso di fumare dopo tre mesi.
Grazie a nuove funzioni e con l’implementazione di quelle preesistenti, il tool online e mobile aiuterà un numero ancora più alto di fumatori incalliti a dire addio alle sigarette.
In previsione del World No Tobacco Day (WNTD), il 31 maggio, la campagna anti fumo “Gli ex fumatori sono inarrestabili” incoraggia a intraprendere questa sfida personale verso uno stile di vita più sano senza fumo. Perché non unirsi ad iCoach proprio oggi e dare il via alla tua prima sfida nel WNTD?

Per maggiori informazioni:
www.exsmokers.eu
Il portale della Sanità Pubblica dell’Unione Europea
Il sito della Sanità Pubblica della Commissione Europea

Sara Aquilani

Articolo precedenteTuttimedia e Sapienza, de Kerckhove: “Transmedia e Divina Commedia, ripartiamo dal teatro medievale quale simbolo di racconto rinnovato”
Articolo successivoMadhav Chinnappa (Google): “Alleanza con gli editori è possibile”
Sara Aquilani
Ha conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi della Tuscia e si è specializzata in Editoria e Giornalismo presso l'Università LUMSA di Roma. Attualmente lavora per TuttiMedia/Media Duemila.