Secondo una recente indagine di idealo – portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa – che ha preso in considerazione i top-200 prodotti più cercati sul proprio portale italiano, per ognuno di questi prodotti si possono trovare, in media, 13 offerte online in alternativa al prezzo offline[1].

Il dato risulta particolarmente significativo se consideriamo che, oltre il 70% degli italiani nel corso dello scorso anno[2] ha visitato (o visita ancora adesso) un negozio fisico per esaminare i prodotti prima di acquistarli online. Questo comportamento d’acquisto viene definito “showrooming” e consiste, appunto, nel recarsi in un negozio fisico per esaminare di persona il prodotto che si intende acquistare e, successivamente, acquistarlo online approfittando di un prezzo generalmente più conveniente.

Per confrontare velocemente il prezzo offline con le offerte online e scegliere dunque dove acquistare, viene in soccorso la app di idealo, disponibile per Android e iOS, che integra un lettore di codice a barre e consente di verificare in tempo reale se il costo online di un prodotto è più vantaggioso rispetto a quello nel negozio fisico.

In pochi secondi, dopo aver avvicinato il proprio smartphone al prodotto desiderato, saranno disponibili tutte le offerte presenti su idealo e sarà possibile fare delle valutazioni anche in base agli eventuali costi di spedizione.

Saldi e acquisti estivi tra showrooming e shopping online

La riapertura dei negozi e dei centri commerciali e l’avvicinarsi dell’estate e del periodo dei relativi saldi, ha riacceso negli italiani il desiderio di fare shopping e visitare i negozi. Tuttavia, sembra che il boom dell’e-commerce, anche a seguito della pandemia di COVID-19 e dei lunghi mesi di distanziamento sociale o quarantena, pare aver consolidato nuovi comportamenti d’acquisto anche in chi, per la prima volta, ha acquistato online nell’ultimo anno.

Secondo un sondaggio commissionato da idealo a febbraio 2021 il 52,8% degli intervistati ha dichiarato di aver comprato prodotti online che in passato erano stati acquistati raramente o mai e il 16,3%, ha dichiarato di aver fatto un acquisto online per la prima volta.

L’86,7% degli intervistati ha fatto una o più ricerche online sui prodotti prima di comprarli in un negozio fisico e, tra coloro che visitavano i negozi fisici prima di acquistare online, a un anno dall’inizio delle restrizioni il 25,8% ha dichiarato di comprare direttamente online, senza sfruttare la vetrina offerta dagli store fisici. Il 56,1% ha invece ridotto questa abitudine mentre il 18,1% continua a provare i prodotti nel mondo “reale” prima di acquistarli online.

Per quanto riguarda il 2021, il 34,5% degli utenti comprerà online ancora di più rispetto al 2020 mentre il 58,4% allo stesso modo. Solo il 7,0% prevede di ridurre gli acquisti tramite e-commerce.

Estate 2021: cosa comprano gli italiani online

Ma su quali prodotti si stanno concentrando gli italiani in vista dell’Estate? Da quanto emerge dalle ricerche online condotte sul portale idealo.it nell’ultimo mese[3], gli italiani si stanno dedicando alla ricerca di prodotti per il giardino e i balconi.

Sono infatti circa 6 su 10 le abitazioni in Italia che dispongono di uno spazio all’aperto[4] che, come emerge dalle ricerche online condotte sul portale idealo.it nell’ultimo mese, gli italiani stanno allestendo per trascorrere le prossime vacanze.

È boom di interesse online per gli Ombrelloni da esterno (+398,6%) e crescono le ricerche di Coperture & rivestimenti per piscine (+123,2%), Tagliasiepi (+28,9%) e Sedie da giardino (+20,2%).

È in aumento l’interesse online per Beauty, Moda & Accessori i cui prodotti, durante i saldi, possono essere acquistati sfruttando interessanti offerte e sconti. In particolare le ricerche online degli italiani si stanno concentrando su Solari (+84,0%), Sandali (+69,4%), Asciugacapelli (+57,8%), Epilatori & Rasoi elettrici per donna (+28,1%), Scarpe da mare (+20,4%) e Occhiali da sole (+17,8%).

Infine, per i più fortunati che andranno in vacanza quest’anno, sembra essere indifferente la meta purché si tratti di vacanze in movimento, all’aria aperta. Dalle ricerche condotte nell’ultimo mese sul portale idealo.it risultano infatti in crescita quelle di prodotti per Sport acquatici (Gommoni & Kayak +50,0%), Ciclismo (Bici elettrica +37,4%, Portabici +20,9%), Motociclismo (Pantaloni moto +34,4%, Giacche moto +15,8%, Pneumatici per moto +14,7%, Interfoni casco +11,8%, Caschi moto +4,7%) e Camping (Tenda da campeggio +22,5%).

Il mondo da dentro un casco: Italiani e passione per la moto

Dalle ricerche online condotte sul portale idealo nell’ultimo anno emerge chiaramente un interesse degli italiani per tutto ciò che riguarda la Moto che, molto probabilmente, è il mezzo scelto da molti per viaggiare nei prossimi weekend e durante la prossima Estate.

D’altronde, dopo i tanti mesi di quarantena e limitazioni agli spostamenti, la ricerca di evasione può aver indotto molti italiani a salire per la prima volta in sella per godere della libertà che questo mezzo ci dona e che surclassa ogni limitazione o costrizione imposteci.

Rispetto allo scorso anno[5], infatti, tutti i prodotti della categoria Moto & Accessori hanno subito forti crescite online, a partire da Stivali moto (+126,1%), Giacche moto (+114,5%), Bauletti per moto (+87,2%), Pantaloni moto (+86,2%), Caschi moto (+82,2%), Interfoni casco (+58,4%), Pneumatici per moto (+36,9%) e Guanti moto (+12,6%).

 

A proposito di idealo

idealo è un comparatore prezzi con oltre 145 milioni di offerte di oltre 30.000 negozi online.

L’azienda viene fondata a Berlino nel 2000 e da allora è cresciuta costantemente. Dal 2006 entra a far parte del gruppo editoriale Axel Springer SE (editore anche di Bild Zeitung). Attualmente è presente in Germania, Austria, Regno Unito, Francia, Italia, Spagna, con sei portali nazionali. Nel corso dei suoi primi 20 anni di attività ha ricevuto eccellenti recensioni e ha vinto numerosi test condotti da enti autorevoli e indipendenti impegnati nella tutela dei consumatori. Nel 2014 ha ottenuto dall’ente di certificazione tedesco TÜV Saarland il marchio di “comparatore certificato” per la qualità delle informazioni reperibili sul portale e le misure a protezione dei dati degli utenti. idealo mette a disposizione dei propri utenti centinaia di test sui prodotti e opinioni di altri utenti, non limitandosi ad offrire un servizio di comparazione per individuare i prezzi più convenienti, ma ponendosi anche come una guida autorevole e imparziale allo shopping on-line con schede tecniche, filtri di ricerca avanzati e recensioni di esperti. Oltre 800 persone provenienti da quasi 40 nazioni lavorano nella sede di Berlino. idealo è una partecipazione di maggioranza di Axel Springer SE.

Compara, compra, risparmia!

Per maggiori informazioni: www.idealo.it

[1] idealo ha analizzato il numero di offerte online per i top-200 prodotti sul proprio portale italiano. Per ogni prezzo offline sono subito disponibili, in media, 13 offerte online su idealo App tramite il lettore di codici a barre. Periodo: da giugno 2020 a maggio 2021.

[2] In base a un sondaggio commissionato da idealo a febbraio 2021, che ha coinvolto oltre 1500 consumatori digitali italiani. Il campione oggetto di studio è rappresentativo unicamente della popolazione attiva sul Web ed è stratificato in base alle variabili demografiche: età, genere, livello di istruzione e regione.

[3] idealo ha analizzato le intenzioni di acquisto sul proprio portale italiano. Periodo: maggio 2021, messo a confronto con il mese precedente.

[4] Fonte: Osservatorio Doxa @Home 2018. Numeri e tendenze sugli stili di vita abitativi dagli italiani https://www.bva-doxa.com/casa-dolce-casa/

[5] idealo ha analizzato le intenzioni di acquisto sul proprio portale italiano. Periodo: da giugno 2020 a maggio 2021, messo a confronto con i dodici mesi precedenti.

Articolo precedenteOgury conquista gli editori premium nel mobile web
Articolo successivoPremio Comunicazione USR-FERPI edizione 2021