In diretta streaming su Agi.it lunedì 2 dicembre ore 18.30
IL FUTURO DELL’INFORMAZIONE: DALLA STORIA D’ITALIA ALL’EDITORIA 5.0
Quale sarà il futuro dell’informazione italiana? Il Direttore Agi Mario Sechi ne parla con Andrea Martella, Sottosegretario di Stato alla PCM con delega all’Informazione e all’Editoria.
A svelare il grado di fiducia, gli elementi critici e le attese degli italiani, il nuovo rapporto Agi-Censis “I professionisti dell’informazione nell’era trans-mediatica”, raccontato dal presidente del Censis Giuseppe De Rita in un viaggio nella storia d’Italia e dell’editoria.
MiGarantire il pluralismo attraverso il sostegno finanziario alle imprese editoriali, completare la transizione verso il digitale, sostenere i giovani che vogliono creare nuove imprese editoriali, trasformare le edicole in veri e propri “hub amministrativi” e assicurare una giusta remunerazione al lavoro giornalistico. Sono le azioni previste nel nuovo piano del Governo Editoria 5.0 per aiutare il mondo dell’informazione.
A presentarlo sarà il Sottosegretario di Stato alla PCM con delega all’Informazione e all’Editoria Andrea Martella durante l’evento “Storia d’Italia e futuro dell’editoria” organizzato da Agi Agenzia Italia lunedì 2 dicembre alle ore 18.30 al Piccolo Teatro Studio Melato di Milano.
Ma quali sono gli elementi critici, il grado di fiducia e le attese degli italiani? A rivelarlo sarà il nuovo rapporto Agi-Censis “I professionisti dell’informazione nell’era trans-mediatica” – realizzato nell’ambito del programma pluriennale “Diario dell’Innovazione” della Fondazione per l’Innovazione COTEC – raccontato dal presidente del Censis Giuseppe De Rita, guidato dal Direttore Agi Mario Sechi attraverso un viaggio nella storia d’Italia e dell’editoria. Un viaggio emozionale, dal telegrafo ai giorni nostri, nella realtà sociale del Paese che ha accompagnato la nascita e la crescita del mondo dell’informazione.
Nel corso dell’incontro l’amministratore delegato di Agi, Salvatore Ippolito, presenterà in anteprima il nuovo sito agi.it, l’innovativo spazio multimediale dell’agenzia dedicato ai lettori, alle aziende e alle istituzioni, la partnership con la concessionaria di pubblicità A.Manzoni & C. e con Alessandro Vento, amministratore delegato di D-Share, racconterà il piano di sviluppo di tecnologie e progetti digitali per i media.
—
Agi Agenzia Italia
Agi Agenzia Italia è una delle principali news company italiane. Dal 1950 affianca con i suoi notiziari il mondo editoriale, istituzionale, economico ed industriale. Con 9 redazioni sul territorio italiano, una rete attiva di corrispondenti e partnership in oltre 50 paesi nelle principali aree strategiche mondiali Agi assicura la creazione di valore attraverso notizie, interviste, inchieste, factchecking con numeri e dati certificabili, dirette streaming e servizi video per dare ai giornalisti di radio, tv e giornali tutti gli strumenti per andare oltre gli slogan. Dal factchecking all’arte dello storytelling, AgiFactory è la divisione di Agi dedicata al branded content che unisce contenuti di alta qualità, tecnologia e capacità di leggere i dati.
Contatti societari:
- Ufficio Stampa: ufficio.stampa@agi.it
- Tel. +39.0651996296
- Sito internet: www.agi.it www.agifactory.it