A Catania la conferenza stampa aperta al pubblico presso l’innovation Hub Isola (all’interno di Palazzo Biscari, ingresso da piazza cardinale Pappalardo 23) apre la quarta edizione del workshop “Il giornalismo che verrà”. Promosso dal Sicilian Post, l’evento si svolgerà dal 13 al 20 giugno e si comporrà di due parti: un festival aperto alla città e un corso offerto a titolo gratuito, grazie a una serie di borse coperte da sponsor pubblici e privati, a 30 giornalisti e aspiranti comunicatori under 36.
Un’iniziativa di sistema, testimoniata dal ricco parterre di enti patrocinanti. A rappresentarli saranno Francesco Priolo, Magnifico Rettore dell’Università di Catania; Daniele Malfitana, presidente della Scuola Superiore di Catania, Lina Scalisi, presidente dell’Accademia di Belle Arti di Catania; Cetti Lauteta responsabile Scenario Sud di The European House – Ambrosetti, Giovanni Parapini direttore di Rai per il Sociale; Antonello Piraneo direttore de La Sicilia e presidente della Fondazione DSe, Rita Gari Cinquegrana presidente del Teatro Stabile di Catania; Daniele Ditta segretario dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia; Antonio Perdichizzi founder di Isola e Giuseppe Di Fazio coordinatore del corso e docente di giornalismo presso l’Università di Catania.
Il main sponsor dell’evento è Google attraverso il programma GNI. Il workshop è sostenuto anche da Crédit Agricole Italia.
A presentare il programma sarà il direttore del Sicilian Post Giorgio Romeo. La conferenza, che sarà disponibile anche in streaming sui canali del Sicilian Post, ospiterà un momento Q&A rivolto ai presenti che volessero ricevere informazioni aggiuntive sullo svolgimento dei corsi e sul bando, il quale rimarrà aperto fino al prossimo 25 maggio.