Intelligenza Artificiale, Cybercecurity, Diritti umani questi i temi protagonisti della 18a sessione Plenaria dell’APM (Assemblea Parlamentare del Mediterraneo). L’incontro è stato anche l’occasione per assegnare i premi, conferiti ogni anno, a individui e istituzioni in riconoscimento dei loro sforzi sostanziali nel promuovere la missione e i valori dell’assemblea in vari ambiti nelle regioni euro-mediterranee e del Golfo. L’Osservatorio TuttiMedia lo ha vinto nel 2021.
Il 2024 è l’anno dedicato a chi si è dedicato agli aiuti umanitari urgenti e necessari; a chi ha promosso attività politiche e diplomatiche per ripristinare la pace e la stabilità nei contesti di conflitto; a chi ha fornito assistenza medica alle comunità vulnerabili e ha attuato iniziative di protezione ambientale.
Per l’Italia il premio va al Ministro della Difesa della Repubblica Italiana, per la decisione di schierare una nave ospedale militare, in circostanze molto difficili, per fornire assistenza medica urgente ai bambini feriti a Gaza.
L’elenco dei vincitori:
Sua Altezza Sheikh Mohamed bin Zayed Al Nahyan, Presidente degli Emirati Arabi Uniti, in qualità di Personalità Umanitaria Globale dell’assemblea.
Sua Maestà il Re Abdullah II bin Al-Hussein, Re del Regno hascemita di Giordania, per l’assistenza umanitaria fornita, in circostanze eccezionalmente difficili, alla popolazione civile nella Striscia di Gaza.
Sua Maestà il Re Mohammed VI Re del Marocco, in riconoscimento degli ottimi servizi e degli sforzi preziosi forniti dall’Agenzia Bayt Mal Al-Quds Acharif.
Abdul Fattah al-Sisi, Presidente della Repubblica Araba d’Egitto, come Campione della Pace, in riconoscimento della sua costante dedizione al progresso della pace e della stabilità in Medio Oriente.
Constantinos Kombos, Ministro degli Affari Esteri della Repubblica di Cipro, per la decisione di autorizzare e mantenere un corridoio marittimo che consentirà grandi quantità di aiuti umanitari alla Striscia di Gaza.
Lolwah Bint Rashid Al-Khater, Ministra aggiunta per la cooperazione internazionale dello Stato del Qatar, per gli eccezionali sforzi diplomatici e umanitari per affrontare la crisi della Striscia di Gaza – Medio Oriente.
Martti Ahtisaari, ex Presidente della Repubblica di Finlandia (postumo), per il suo impegno a favore della pace e della stabilit
Bajram Begaj, Presidente della Repubblica d’Albania, in riconoscimento dell’eccezionale assistenza medica fornita all’Italia durante la pandemia di Covid-19.
Abdelmadjid Tebboune, Presidente della Repubblica Democratica Popolare d’Algeria, in riconoscimento dell’eccezionale solidarietà dimostrata dall’Algeria ai paesi vicini durante la pandemia di COVID-19.
Guido Crosetto, Ministro della Difesa della Repubblica Italiana, per la decisione di schierare una nave ospedale militare, in circostanze molto difficili, per fornire assistenza medica
First Lady Emine Erdoğan della Repubblica di Türkiye, per aver sostenuto l’attuazione del “Progetto Rifiuti Zero” verso una Türkiye più pulita e sostenibile.
Ibrahim Yumaklı,Ministro dell’Agricoltura e delle Foreste della Repubblica Türkiye, per aver lanciato la campagna “Respiro per il futuro” che affronta gli impatti del cambiamento climatico in Türkiye.
L’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo lavora anche con comitati speciali su antiterrorismo, rafforzamento della fiducia, sostegno alla pace, risoluzione dei conflitti, processo di pace in Medio Oriente, migrazione di massa, libero scambio e investimenti, politiche economiche, ma la sua attività principale riguarda l’Integrazione, i Cambiamenti climatici, l’Energia, i Diritti umani, il Dialogo tra civiltà, le Questioni di genere.