di   LUCA   PROTETTI –

C’è un “App” praticamente per tutto, anche per conoscere le attività culturali, naturalistiche ed enogastronomiche del territorio intorno alla capitale. E’ il nuovissimo servizio presentato della Provincia di Roma che fa sbarcare il portale Roma&Più sulla piattaforma Apple, una vera e propria guida per il tempo libero a portata di “dito” per i possessori di iPhone e iPad. Roma&Più è la vetrina attraverso la quale la Provincia di Roma vuole promuovere il suo ricchissimo territorio e valorizzare tesori come i borghi, i parchi, i monumenti, i prodotti, gli eventi e le sagre ancora poco conosciuti. “Ormai molte persone passano più tempo con l’iPad e lo smartphone che al computer”, ha spiegato il presidente della Provincia, Nicola Zingaretti, nella conferenza stampa di presentazione di giovedì 22 settembre a Palazzo Valentini. “Si tratta quindi di un progetto innovativo che si adegua ai tempi; non solo, ma è anche un’iniziativa importante per dare una svolta allo sviluppo economico, soprattutto in questi tempi difficili”. “A pochi passi da Roma- ha aggiunto Zingaretti- esistono luoghi bellissimi e ancora misconosciuti che meritano maggiori visibilità e considerazioni e Roma&Più si è posto proprio questo obiettivo”.

La Provincia di Roma prosegue dunque  sulla strada dell’innovazione tecnologica, intrapresa nel 2008 con ProvinciaWiFi, innovativo progetto che ha portato in piazze, biblioteche e luoghi di ritrovo del territorio provinciale l’accesso gratuito ad Internet tramite connessione Wi-Fi. “Abbiamo – ha sottolineato Zingaretti – la più grande rete pubblica in Europa di accesso gratuito a Internet, al cui interno vogliamo fornire servizi di qualità. Abbiamo un patrimonio su cui investire e da valorizzare”.

Su iPhone e iPad, quindi, nuova grafica e nuove funzionalità. A ogni icona corrisponderà un argomento sugli itinerari culturali per il tempo libero, con percorsi, video e immagini fotografiche di sei zone di grande interesse storico e culturale della provincia romana: la Tuscia romana, la costiera di Enea, la Valle dell’Aniene, il Tevere e la Sabina, i Colli e i Castelli romani. Un portale partecipativo in cui si possono trovare anche i video degli abitanti  dei piccoli centri della provincia romana che raccontano le storie, gli aneddoti e le tradizioni legate ai loro territori: dagli antichi mestieri di Albano Laziale, alle riprese del film culto Pane, amore e fantasia di Luigi Comencini con Vittorio De Sica e Gina Lollobrigida, girato a Castel San Pietro Romano.

Il portale ha registrato 30 mila accessi mensili nel 2011 e viaggia a 900 mila pagine visitate ogni mese. Navigando sul sito è possibile trovare tutte le informazioni sulla vita dei territorio provinciale. Molte le sezioni dedicate ai consigli sui luoghi da visitare, le gite, la festa della settimana, le  sagre, le mostre, le manifestazioni e i concerti, ma anche gli itinerari con percorsi pensati per le diverse esigenze del turista in base al tempo e agli interessi (turismo ciclabile, termale, enogastronomico, culturale) fino alla Mappa Wi-Fi per visualizzare i luoghi più vicini dove trovare un punto di accesso gratuito alla rete della Provincia di Roma e il  Tg di Provinz in cui trovare videonews aggiornate.

Luca Protettì

media2000@tin.it

Articolo precedenteNetnografia, metodo di ricerca da Terzo Millenio
Articolo successivo“Cultura come terapia”: 10 ottobre Istituto Vaccari