Nell’ottica dello sradicamento della cultura dello stupro e dell’attuale sua quasi totale impunità, Zeroconfini Onlus, presieduta da Antonetta Carrabs, in alleanza con il Comune di Milano, col Patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Milano e la Fidapa BPW Italy, Sezione di Monza Modoetia Corona Ferrea e con la collaborazione di ADA – Associazione Danze Antiche e la Compagnia Teatrale ‘La Sarabanda’, realizzando “Il Processo nel Processo”, un evento teatrale, in una sede prestigiosa come Palazzo Marino, dove vengono messi in parallelo due famosi casi di violenza sessuale, quello contro la ‘pittoressa’ Artemisia Gentileschi, famoso caso del XVII secolo e la violenza sessuale di gruppo subita da Franca Rame nel 1973 e da lei raccontata in un famoso monologo.
La rappresentazione di ‘Il Processo nel Processo e la rievocazione di queste due donne coraggiose, lontane fra loro 300 anni, ma archetipi di un delitto reiterato nei millenni, avrà luogo domani 13 novembre, alle ore 15:00, nella Sala Alessi di Palazzo Marino, con la partecipazione straordinaria dell’attrice Margò Volo nel personaggio di Franca Rame e con Marco Bendoni; con Mara Gualandris nell’interpretazione del personaggio di Artemisia Lomi Gentileschi, le voci sono di Pierre Villa, Orlando Gualandris, Valter Mangiarotti. La regia della piéce è di Loredana Riva. Coreografie di Chiara Gelmetti. Scenografie di Maria Micozzi. Aiuto Regia Marco Musso. Il coordinamento è a cura degli Avvocati Giorgia Leone e Antonella Carbone. All’evento parteciperanno: la Delegata del Sindaco Pisapia alle Pari Opportunità, Francesca Zajczck; il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano, Remo Danovi; Guglielmo Gulotta, avvocato, Professore ordinario emerito di Psicologia e la Presidente di Zeroconfini Onlus, Antonetta Carrabs.
In quest’occasione, l’ibridatore sanremese Antonio Marchese parteciperà con la rosa ‘Donne d’Italia 150 anni’ dedicata alle donne vittime di violenza.