Gli architetti più famosi del mondo sono stati chiamati a Merida (Messico) per discutere di vita sostenibile, di equilibrio fra natura e uomo. Derrick unico sociologo invitato a dare il suo parere.
Vishaan Chakrabarti della Columbia University ha lanciato questa sfida: “Riunire tutti gli abitanti del mondo nello stato del Texas, e lasciare il resto del pianeta agli animali, alle coltivazioni”. Chakrabarti sostiene che bisogna evitare ambienti promiscui: uomini da una parte, flora e fauna dall’altra. Al 5° Foro Internacional de Vivienda Sustentable / INFONAVIT si è parlato di futuro, di centri abitati con caratteristiche di vivibilità legate soprattutto ai servizi. I commuters in Messico passano più di 4 ore in macchina per raggiungere il posto di lavoro, abitano in luoghi senza scuole e ospedali. La città che cresce in larghezza non è facile da vivere e nemmeno da gestire.
Tante le provocazioni di un meeting assolutamente unico anche se il tema è protagonista anche in Italia. Abbiamo partecipato al Future Forum di Udine dove si è discusso di “città del buon senso”, di centri storici sempre più integrati con l’intera città e attrattivi, in grado di garantire nuovi servizi, grazie alle tecnologie e a un’attenzione marcata alla sostenibilità. Gli interessi dunque sono globalmente all’unisono.