All’Università di Pisa, il Master Auditing e Controllo e Startup Grind hanno organizzato un workshop sul ruolo del Venture Capital a sostegno dell’innovazione. All’evento ha partecipato Massimiliano Magrini che è Co-fondatore e Managing Partner di United Ventures.
Quali sono gli elementi che il Venture Capitalist considera – l’idea, il team, il business plan – prima di decidere se investire o meno in una startup? Ne ha parlato Massimiliano Magrini, Cofondatore e Managing Partner di United Ventures (Milano), tra i principali fondi italiani di Venture Capital.
Ha aperto l’incontro Giuseppe D’Onza, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Ateneo pisano che dirige il Master in Auditinge Controllo Interno alla sua 21 esima edizione. L’evento è stato co-organizzato con gli ex alunni dei Master nell’area dell’auditing e della finanza ed ha ospitato le testimonianze di allievi che ricoprono oggi posizioni apicali e investono nella cultura di impresa con uno spirito di giving back verso l’Ateneo e verso il territorio.
Fireside Chat con Magrini, intervistato dal Direttore di Startup Grind Pisa&Lucca, Salvatore Rosania, e dal Co-direttore, Luca Del Col, anche a partire dai temi del suo libro Fuori dal gregge. Il pensiero divergente che crea innovazione (Egea). Il volume, pubblicato di recente, “nasce dall’esigenza di mettere ordine e di connettere le esperienze personali e i pensieri e le letture sui temi che più mi hanno appassionato. La repubblica di Venezia e la Silicon Valley, Leonardo da Vinci e Steve Jobs, il ruolo dello Stato nella costruzione degli Ecosistemi Digitali: Cina, Europa, Stati Uniti e Israele”, scrive l’autore, aggiungendo che “consentire a una società di mettere a frutto tutto il proprio potenziale – di conoscenza, di merito e di talento – e trasformarlo in crescita economica e sociale, valorizzando lo spirito imprenditoriale, costituisce la condizione di ogni vera e compiuta democrazia, ogni società che deliberatamente sceglie di non andare avanti in questo sforzo è destinata a regredire”.
Community Time è la parte interattiva del workshop che da la possibilità al pubblico (studenti, imprenditori, makers) di confrontarsi con Massimiliano Magrini e che è stata moderata da Filomena Tucci, amica di Media Duemila, esperta di analisi trend e innovazione, comunicazione (Master Auditing e Controllo Università di Pisa) da poco rientrata dal prestigioso programma International Visitor Program negli Stati Uniti sul tema dello sviluppo di impresa.
Massimiliano Magrini è Co-fondatore e Managing Partner di United Ventures, fondo di Venture Capital specializzato in tecnologie digitali. Nel 2002 ha contribuito al lancio di Google in Italia in qualità di Country Manager. Ha lasciato Google nel 2009 per fondare Annapurna Ventures, un fondo di nuova generazione focalizzato sulle tecnologie digitali early stage. Nel 2012 è stato membro della task force del Ministero dello Sviluppo Economico che si è occupata di individuare le misure legislative per la creazione di un ecosistema favorevole alle startup in Italia. Attualmente è Presidente del Comitato Venture Capital di AIFI (Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt) e fa parte del consiglio di amministrazione di Paperlit, Cloud4WI, Mainstreaming ed EXEIN. È inoltre Consigliere indipendente di OVS SpA e membro della Commissione partecipazioni dell’IIT (Istituto Italiano di Tecnologia).