“InAdatti: Covid e adolescenti” domani 9 marzo ore 9:30 appuntamento organizzato da Scholas Occurrentes in collaborazione con Osservatorio TuttiMedia. L’evento si svolge in modalità presenziale presso la sede di Scholas Occurrentes (piazza San Calisto 16, Città del Vaticano) ed in modalità virtuale attraverso i canali social (Instagram @ScholasItalia Facebook @ScholasItalia). Diretta YouTube.

Scarica programma

Nell’anniversario del lockdown, Scholas Occurrentes, (Organizzazione Internazionale creata da Papa Francesco), discute di impatto psico emotivo di emergenze sui giovani adolescenti in Italia.  Esattamente due anni fa, una conferenza stampa che rimarrà nella storia italiana per la sua drammaticità, annunciava il lockdown per contrastare l’avanzata inesorabile del coronavirus che stava mietendo migliaia di vittime. Oggi con incredulità e dolore, la Fondazione Scholas Occurentes ha dovuto comprendere nella discussione anche la nuova inquietudine dei giovani: la guerra.

“I giovani sono diventati i nuovi veterani di guerra. Perché hanno appena combattuto una pandemia e adesso si trovano ad affrontare una nuova minaccia – dice Josè Maria Del Corral, direttore mondiale di Scholas Occurrentes -. Ecco perché in questo anniversario speciale vogliamo far capire le ricadute di questi avvenimenti sulla sfera emotiva dei giovani. Fino ad ora nessuno ha associato la pandemia e la guerra”.

“Stress dopo stress la salute psico emotiva degli adolescenti viene minata, l’incontro della Fondazione punta a trovare risposte attraverso le testimonianze dei relatori – afferma Maria Pia Rossignaud vicepresidente Osservatorio TuttiMedia, partner dell’evento”.

“Che tu possa vivere in tempi interessanti. Questa antica maledizione cinese trova la sua piena realizzazione nell’oggi – afferma Derrick de Kerckhove, sociologo esperto del mondo digitale e direttore scientifico di TuttiMedia/MediaDuemila – nel terrorismo con la caduta delle torri gemelle a New York City, nella pandemia senza fine con il covid-19 ed ora anche nella minaccia di una guerra nucleare, con allo sfondo una catastrofe ambientale dovuta al cambiamento climatico. È interessante notare che una giovane adolescente, Greta Thunberg, a soli 15 anni è stata capace di accelerare la presa di coscienza globale. L’insicurezza è una delle condizioni più comuni nei giovani, in particolare nelle prime fasi della crescita. In questo contesto particolarmente simbolico puntiamo a soluzioni per capire come evitare o curare i traumi emotivi nelle diverse fasi della crescita, in una società globale”.

Il convegno “InAdatti: Covid e adolescenti” si svolge in 3 momenti caratterizzati da 3 parole chiave TEMPO, SGUARDO E STUPORE.

Interverranno Patrizio Bianchi (Ministro dell’Istruzione); Elena Bonetti (Ministro delle Pari Opportunità e della Famiglia); Roberto Speranza (Ministro della Salute); Josè Maria Del Corral (Direttore Mondiale della Fondazione Scholas Occurrentes); Giorgio Nardone (Fondatore del CTS Centro di Psicoterapia Breve e Strategica); Italo Fiorin (Consulente pedagogico di Papa Francesco, Professore di didattica e pedagogia speciale); Claudio Mencacci (Medico psichiatra, Presidente della Società Italiana di Neuropsicofarmacologia); Derrick de Kerckhove (direttore scientifico Osservatorio TuttiMedia e Media Duemila); Mariella Enoc (Presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù); Carlo Rodomonti (Responsabile Strategico e Digital Rai Cinema); Costanza Andreini (Public Policy Manager Meta in Italia e Grecia); Martina Colasante (Government Affairs & Public Policy Manager Google); Giacomo Lev Mannheimer (Responsabile Relazioni Istituzionali di TikTok per il Sud Europa); Marco Lanzarone (Rai KIDS); Marco Rossi Doria (Presidente dell’Impresa Sociale “Con i Bambini”); Roberta Guzzardi (Ideatrice di “Io ed (il) mostro”); Chiara Ionio (Università Cattolica – Psicologia dello Sviluppo); Damiano Rizzi (Psicologo e Presidente di Soleterre); Paolo di Paolo (Scrittore). Moderano Alessandra Graziosi Coordinatrice per l’Italia – Scholas Occurrentes e Filomena Tucci ambassador dell’evento per volontariato.

Per maggiori informazioni: redazione@mediaduemila.com  virginia.priano@scholasoccurrentes.org

Articolo precedentePronti per il futuro? #SPACECAPSULE #Decamerone 4.0 #Mugello
Articolo successivoGoogle Meta Rai parlano di giovani e disagio “InAdatti” evento di Scholas Occurrentes e TuttiMedia