Da una raccolta fluida di note e appunti dell’autrice in stile note fluxovvero “flusso di note” esce un saggio che fa riflettere.
Index 2020-2023illustra come sia essenziale assicurare una leggibilità sostenibile soprattutto per pagine lessicalmente dense, articolate, che, pur presentando contenuti scientifici solidi e verificati, presentano interi paragrafi in stile discorsivo.
Sono i capitoli dell’autrice, che si esprime in lingua italiana anche in modalità letteraria, metaforica, allegorica. Lei procede così proprio per rendere più efficace il suo messaggio: un vero e proprio sentiero di stili incrociati.
Index 2020-2023 rende possibile ai lettori, che abbiano nostalgia di un futuro sostenibile, accedere a una preliminare recensione, prima ancora di decidere se impegnarsi a consultare i volumi stessi, allocando tempo ed energia di lettura sul alcune delle pagine segnalate, di cui si agevola la comprensione. Una traiettoria di economia cognitiva e di ecologia del leggere.
L’autrice, scienziata dell’informazione ricorre con Index 2020-2023, a una modalità di narrazione mista, assorbe tracce espressive spurie, evita il deteriorarsi del significato originario, segnalando l’esigenza di una semiotica precisa, soprattutto quando il contesto originario risulti perduto.
Prevedendo sempre possibili effetti distorsivi, la linguista già pioniera nel settore dell’intelligenza artificiale cognitiva, rispettosa dei profili e delle necessità informative degli utenti, completa così la sequenza di saggi intesa ristabilire criteri di buon senso nell’ambito della nuova corrente di pensiero scientifico definibile come Economia Digitale Circadiana.
In una realtà editoriale globalizzata, caratterizzata da una quantità estrema di dati e proposte, che provengono da ogni parte, capitoli sparsi in lingua originale o in traduzione, in una situazione attuale complicata, che ha fatto crescere esponenzialmente l’offerta di lettura, Index 2020-2023dimostra come sia essenziale assicurare la qualità delle recensioni e delle schede bibliografiche, delle piattaforme interpretative preliminari, online o cartacee, che permettono ai potenziali lettori di compiere scelte ragionate.