Terza edizione per Influencer Marketing, l’evento ideato da UPA, l’Associazione che riunisce le più importanti aziende industriali, commerciali e di servizi che investono in comunicazione pubblicitaria in Italia, per evidenziare l’importanza strategica degli influencer/creator e la necessità di approcci professionali sempre più solidi nel mercato.

L’appuntamento quest’anno sarà martedì 21 novembre al Teatro Parenti di Milano e in diretta streaming.

Grazie ai numerosi interventi in agenda, il convegno offrirà ai partecipanti una panoramica del tema dell’influencer marketing, analizzato da più punti di vista. Come di consueto, la giornata sarà aperta dall’analisi puntuale dello scenario attuale e dei principali trend di mercato.

Fra i temi caratterizzanti di questa terza edizione i focus sull’efficacia, sulla crescita del livello di professionalità raggiunto oggi dai creator e sull’equiparazione degli influencer a veri e propri media, anche alla luce della recente consultazione di Agcom volta all’integrazione degli influencer fra i soggetti regolamentati nel “Testo Unico dei servizi di media-audiovisivi”.

Spazio anche ai temi più innovativi, come quello degli influencer virtuali /brand avatar, e a interventi di ampio respiro, come quelli di Monica Fabris, direttore scientifico di CSA Research, e di Walter Quattrociocchi, Professore di Informatica e direttore del Center for Data Science and Complexity for Society Università La Sapienza di Roma.

Il convegno sarà inoltre arricchito dalla presentazione di alcune case history aziendali significative (Universal, Fastweb, Pirelli) e dalle testimonianze di importanti operatori del settore.

Durante il lunch, è previsto un momento di showcooking a cura di Aurora Cavallo (Cooker Girl) con la presentazione del libro “Storie di cucina” by Zenzero Talent Agency.

 

L’edizione 2023 di Influencer Marketing è supportata dai partner 40degrees, A.ManzoniCiaopeopleFilmedia, GoogleGroupM, Mondadori Media, NielsenOpen Influence, Power Talent Agency, Realize Networks, RealZSensemakers, Show Reel AgencySkeepersTerritory Influence, Zenzero Talent Agency, e si avvale della media partnership di University Network e UpTV.

 

Le iscrizioni sono aperte a questo link.

 

Di seguito l’agenda completa del convegno:

WELCOME COFFEE
Ore 9-9.30

MATTINA

Ore 9.30
Introduzione
Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente UPA

Ore 9.40
IM23
Alberto Vivaldelli, Responsabile digital UPA
Elisabetta Corazza, Digital & Media Marketing Strategic Consultant

Ore 9.55
Influencer Marketing: tra maturità ed evoluzione
Domenico A. Susca, Sales Manager Sensemakers
Alida Spurio, Client Success Sensemakers

Ore 10.10
L’Influencer Marketing è diventato grande. I ruoli e l’efficacia di un medium di intimità di massa
Andrea Franzoni, Consumer Insight Supervisor, GroupM
Alessio Gervasi, Digital Research Supervisor, GroupM

Catching Attention: A Data-Driven Approach to Influencer Marketing
Andrea Bozzo, Head of Creative Futures & Strategy, EssenceMediacom
Cliente: Universal

Ascoltare per creare

Alessandro Pastore, Chief Strategy & Content Officer Mindshare

Michele Sarzana, Head of Brand Marketing, Communication & eCommerce Fastweb

Oltre l’engagement: ROI delle attività di influencer marketing

Julian Prat, Chief Strategy Officer Wavemaker

Antonio Severino, Content Director Wavemaker

Ore 10.55
La creatività ha un ROI altissimo
Matteo Pogliani, CEO 40Degrees

Ore 11.10
Evoluzione dell’influenza commerciale nello storytelling moderno
Filippo Mori Ubaldini, CEO Filmedia

Ore 11.25
Sharing, entertaining, advising: the role of social media and influencers in everyday life
Andrea Santagata, CEO Mondadori Media
Alessandra Rigolio, CEO Power e Zenzero Talent Agency presso Mondadori Media

Ore 11.50
Brand, Creator e Community: la vision Ciaopeople
Giorgio Mennella, ADV Director Ciaopeople
Rosa Iuliano, Head of Branded Content & Talent Management Ciaopeople

Ore 12.15
GEDI è social: l’ecosistema Stardust
Alessandro Furgione, Chief Marketing Officer GEDI Gruppo Editoriale – A. Manzoni & C
Alan Tonetti, Co-Founder Stardust

Ore 12.40
YouTube: the culture of co-creation. When Brands, Creators and Viewers have an equal seat at the table.
Irene Montone, Media Business and Creative Works Lead Google Italy
Stefano Caridi, YouTube Partnership Manager

 

Ore 13-14
NETWORKING LUNCH
Showcooking con Aurora Cavallo (Cooker Girl) con la presentazione del libro “Storie di cucina”  by Zenzero Talent Agency

 

POMERIGGIO

Ore 14
A briglia sciolta. Gli influencer proprietà sociali emergenti
Monica Fabris, direttore scientifico di CSA Research

Ore 14.20
Creators landscape: un’analisi del panorama italiano ad opera di Nielsen InfluenceScope
Salvatore De Angelis, Global Head of Digital & Creators Solutions Nielsen

Ore 14.40
Eco della Viralità: Connettere, Coinvolgere, Esasperare
Walter Quattrociocchi, Professore di Informatica e direttore del Center for Data Science and Complexity for Society Università La Sapienza di Roma

Ore 15
L’experience marketing nella creator economy: il caso Pirelli
Marco Marranini, COO Europe Open Influence
Gianluca Renato, Head of Sponsorships and digital communities management Pirelli

Ore 15.15
Brand Advocacy: come fare Influencer Marketing partendo dai tuoi clienti più affezionati
Laura Gusmeroli, Client Director Show Reel Agency

Ore 15.30
La rivoluzione dei Nano Influencer: il caso TikTok
Filadelfo Aparo, Consumer Markets Strategist Southern Europe

Ore 15.45
Nascita e sviluppo di un progetto imprenditoriale partendo da YouTube: il caso MeatCrew e Realize Networks
Pasquale Arria, CEO & Founder Realize Networks
Mocho

 

Ore 16
Come ottenere il massimo dalla crescita degli UGC nel 2024
Andrea Scotti, Country manager Skeepers Italia

Ore 16.15
Competition, evaluation, intention: l’evoluzione della creator economy
Alberto Bommartini, Co-founder REALZ
Giulia Laura Peracchio, Co-founder REALZ
Giovanni Spinelli, Co-founder Inflead

Ore 16.30
Metaverso a metà no, ma solo se funziona
Lucio Lamberti, Professore di Marketing Analytics School of Management Politecnico di Milano

Ore 16.45
Le novità dell’Autodisciplina Pubblicitaria
Vincenzo Guggino, Segretario Generale IAP

Ore 16.55
Novità normative dal pianeta influencer
Paolina Testa, Partner studio FTCC

Ore 17.05
Tavola rotonda

Ore 17.30
APERITIVO DI CHIUSURA

Articolo precedenteFieg: appello a Governo per mantenere inalterato il sostegno all’editoria nella transizione al digitale
Articolo successivo#fashion #madeinitaly #suororsolabenincasa #santoversace