di LIVIA SERLUPI CRESCENZI –

Si chiama Europa il nuovo canale web dell’Ansa che informa i cittadini italiani su tutta l’attività che viene svolta dalla Commissione, dal Parlamento e dal Consiglio europeo. “In un momento in cui c’è una grande distanza tra i cittadini e l’Ue, acuita dalla crisi economica – spiega a Media Duemila Luigi Contu, direttore dell’Ansa (in copertina n.d.r.) – riteniamo che il grande sogno europeo possa essere realizzato attraverso una informazione corretta, puntuale e analitica su quello che accade davvero all’interno delle sue istituzioni. Il nuovo canale di informazione – continua Contu – verrà prodotto dai nostri giornalisti presenti a Bruxelles, sarà multimediale e interattivo perché chiederemo pareri ai navigatori su ciò che accade e sulle decisioni prese al livello istituzionale”. Comunicare un’Europa dunque, che, nelle aspettative dell’Ansa e dei cittadini europei, non è solo il risultato di ansie per lo sforzo di risanamento dei conti pubblici chiesto da Bruxelles, ma deve offrire un senso di appartenenza ad un progetto in crescita che ha assicurato oltre mezzo secolo di pace, sviluppo e stabilità. “Il canale – sottolinea ancora Luigi Contu a Media Duemila – ha l’intento di raccontare, proprio perché è un prodotto giornalistico, quanto succede in Europa sia nel bene che nel male, ma l’iniziativa segnala quanto l’agenzia Ansa ritiene indispensabile il suo impegno sul fronte internazionale”. Per i cittadini europei “L’informazione può svolgere un ruolo eccezionale di partecipazione e di democrazia – ha dichiarato Roberta Angelilli, vicepresidente del Parlamento europeo, a margine della Tavola Rotonda “Comunicare l’Europa ai tempi della crisi. Il ruolo dell’informazione tra istituzioni e cittadini”, organizzata dall’Ansa per la presentazione del nuovo portale, nella sede del Parlamento a Bruxelles . Per soddisfare il “bisogno di sentirsi parte del processo decisionale gli europei vogliono informazioni in tempo reale e poter interagire – conclude Angelilli – magari offrendo consigli e opinioni”. Giulio Anselmi, presidente Ansa, ha firmato, a Bruxelles, in quell’occasione, con il direttore generale della comunicazione del Parlamento europeo, Juana Lahousse, un accordo di collaborazione per l’utilizzo dell’informazione audiovisiva dell’Assemblea elettiva europea sulle attività Ue. L’accordo è integrato da un rapporto di collaborazione con EuroParlTv, l’emittente web del Parlamento.

Il progetto, realizzato in collaborazione con il Parlamento europeo, ha i seguenti principali obiettivi:

  • Informare i cittadini e accrescere la comprensione e consapevolezza sul ruolo del Parlamento europeo, del suo funzionamento e delle decisioni che hanno un impatto sulla vita quotidiana di ogni cittadino.
  • Animare un più ampio interesse pubblico e partecipazione nel processo decisionale, offrendo una piattaforma per i cittadini che permetta loro di dibattere su temi europei.
  • Accrescere il ruolo e la presenza dell’agenzia sul web, svolgendo il ruolo di connessione tra le istituzioni europee e i cittadini.

“Europa” è già attivo ed è costituito da sei differenti sezioni:

  • News;
  • Your Europe costituito a sua volta da:
  1. Forum;
  2. Europe Observatory (rubrica settimanale);
  3. Open mike ai Parlamentari europei (prevista partecipazione dei deputati);
  4. Your European Parliament (introduzione al sito del Parlamento);
  • EURO-Newsmap permette di localizzare sulla cartina le ultimissime news pubblicate;
  • Photogallery/Video costituito a sua volta da:
  1. ANSAlive Europe Profile (intervento di 2 minuti sul principale tema europeo della settimane);
  2. Interviste di membri sia del Parlamento europeo che italiano;
  3. Our selection for the Week (un ulteriore video da EuroparlTV);
  • The ABC of Europe: introduzione alle istituzioni europee.

Il Portale consente, attraverso alcuni link, di esercitare il diritto di presentare una petizione all’Europarlamento e quello di entrare in contatto con il Mediatore europeo per i minori, di votare i sondaggi lanciati su importanti argomenti all’ordine del giorno e conoscere poi l’orientamento del pubblico, seguire, in diretta, le sedute dell’Assemblea, delle commissioni parlamentari e delle altri istituzioni. Tutto questo senza tralasciare, tra le altre cose, la possibilità di guardare i video direttamente scelti dalla redazione su argomenti importanti di attualità.

Livia Serlupi Crescenzi

media2000@tin.it

Articolo precedenteMPEG celebra la sua influenza nell’evoluzione dei media
Articolo successivoProgetto di Xi’an, il nuovo potere dell’Asia centrale